Giudizio negativo dei sindacati rispetto alle risposte del Comune sulla Tasi. I sindacati - si legge in una nota - non hanno apprezzato le risposte avute dall'assessore comunale Francesco Miceli. "L'amministrazione comunale di Genova sarà una delle più solerti d'Italia nell’approvare la tassazione sui servizi indivisibili e la casa - dicono i Cgil, Cisl e Uil - esponendo però a rischio sanzione i cittadini genovesi che non riusciranno a calcolare le cifre da pagare entro i prossimi giorni (scadenza 16 giugno) oppure obbligandoli, per non incorrere in tale inconveniente, ad avvalersi di consulenti".

"Il Comune - prosegue la nota sindacale - non ha tenuto conto della nostra proposta dell'istituzione di un fondo sociale a sostegno delle persone, delle famiglie e dei pensionati che avendo visto peggiorare le loro condizioni reddittuali non riusciranno a sostenere la nuova tassa".

"E' inaccettabile - concludono Cgil, Cisl e Uil - l'assenza di volontà politica di finanziare il fondo con risorse definite nel bilancio preventivo: stiamo ancora aspettando le previsioni della Tari e se il Consiglio Comunale voterà le decisioni illustrate oggi in Commissione, le Organizzazioni sindacali confederali si riservano di mettere in campo tutte le iniziative necessarie a tutela di lavoratori, famiglie e pensionati".