Si tiene mercoledì 15 novembre a Roma, l’iniziativa promossa dalla Cgil nazionale dal titolo “Fiscal Compact vs sviluppo e coesione”. Appuntamento alle ore 9 presso la sede del sindacato (in corso d’Italia 25, sala Santi.

A poche settimane dalla verifica del Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria, meglio noto come Fiscal compact, la Cgil organizza un confronto tra economisti, docenti universitari e dirigenti sindacali per analizzare in maniera critica gli effetti che il patto ha avuto sulle economie del vecchio continente dal 2013, anno di entrata in vigore, a oggi. Sarà l’occasione per approfondire e condividere le ragioni per le quali Cgil e Confederazione europea dei sindacati (Ces) chiedono non venga ratificato e che si modifichi la politica economica europea per un nuovo modello di sviluppo.

Al dibattito, presieduto dalla segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi, interverranno: Laura Pennacchi, coordinatrice del Forum Economia Cgil; Marcello Minenna, docente alla Graduate School of Mathematical Finance; Vincenzo Visco, presidente Nens; Riccardo Realfonzo, professore ordinario Università degli studi del Sannio; Ronald Janssen, Tuac Senior Economic Policy Advisor. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.