PHOTO
Al via il XV congresso nazionale della Filcams Cgil, la più numerosa categoria di lavoratori attivi della Cgil, con poco meno di 600mila iscritti. L’appuntamento è fissato ad Assisi, al teatro Lirick, da martedì 27 a giovedì 29 novembre (programma). Tre giorni di dibattito e confronto con i 775 delegati del commercio, turismo e servizi, eletti dai congressi territoriali e regionali che si sono chiusi la scorsa settimana. La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli avvierà i lavori con la sua relazione di apertura, in programma oggi alle 15.30. A seguire il saluto degli ospiti e l’avvio del dibattito che, alternato a tavole rotonde e di contributi tematici anche in video, si concluderà giovedì 29 con l’intervento della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso.
"Terziario, turismo e servizi – ricorda la sigla di categoria nel presentare l'appuntamento – sono tre settori che rappresentano circa un terzo della forza lavoro del Paese, sei milioni di lavoratrici e lavoratori con cui la Filcams Cgil entra quotidianamente in contatto, dagli addetti al pulimento ai cassieri del supermercato, dal cameriere e barista alla colf, alla guardia giurata. Dai congressi territoriali il messaggio che è emerso, e che verrà ribadito con forza dal congresso nazionale, è che la Filcams è collettiva, una categoria che prende forza dalla varietà delle tipologie di lavoro, e mette al centro del suo agire sindacale la persona e i suoi diritti".
Nel corso della tre giorni ampio spazio sarà riservato ai temi dei settori e alla contrattazione, alle trasformazioni del mondo del lavoro e ai cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, che porteranno a guardare con occhi diversi il lavoro, tenendo ben salda l’attenzione sui lavoratori. Due tavole rotonde, con ospiti anche internazionali, sui temi dell’inclusività del lavoro e sulle prospettive riservate al territorio colpito dal terremoto. Tra gli ospiti si segnalano: Laila Castaldo di Uniglobal Commerce, Neri Marcorè attore e ideatore di “RisorgiMarche”, rappresentanti di sindacati esteri di commercio e turismo, provenienti da Argentina, Brasile, Germania, Romania, Francia e Spagna, le videointerviste al sociologo Roberto Bortone su social e razzismo, a Carlo Smuraglia, presidente onorario Anpi e a Gastone Malaguti, partigiano e storico sindacalista Filcams.