Si è svolta giovedì 14 giugno alle ore 13, presso la Camera dei deputati, l’informativa urgente del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La Cgil nazionale, rappresentata dal segretario generale Susanna Camusso, insieme a una delegazione di lavoratori, tra i quali un delegato delle acciaierie di Padova, un rider, un Rls del porto di La Spezia e una Rlst della Fillea, e dal segretario Franco Martini, ha seguito i lavori dalle tribune del Parlamento. Per ascoltare e leggere il resoconto della discussione: http://www.camera.it/leg18/207.

In sede referente, è in esame alla Commissione speciale del Senato il ddl 435 (dl 55/2018) relativo alle misure urgenti per gli eventi sismici dell'agosto 2016. Nell'allegato 1, il parere unitario di Cgil, Cisl e Uil depositato in Commissione speciale.

Rispetto al decreto legislativo sull’adeguamento della normativa sulla privacy (Atto del governo n. 22/2018), per il quale la Cgil aveva partecipato all’audizione dello scorso 31 maggio, il relatore ha chiesto un ulteriore rinvio per completare la predisposizione della proposta di parere. Di seguito il materiale di approfondimento: http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/docnonleg/36139.htm.

Infine, martedì 19 giugno alle ore 11 il Senato inizierà la discussione generale sul Documento di economia e finanza (Def) 2018. Per approfondire: http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/docnonleg/36098.htm.

(a cura di Giorgia D’Errico)

Allegati:
Allegato1_Cgil_Cisl_Uil_su_sisma.pdf