Cgil, Cisl e Uil Genova hanno firmato oggi, insieme al sindaco di Genova Marco Bucci, un protocollo sulle relazioni sindacali che punta a un maggiore confronto tra le parti. Mario Ghini, segretario generale Uil Genova e Liguria dichiara: "Disponibilità reciproca per superare le incomprensioni anche per la categoria del pubblico impiego. Nella vertenza Amiu-Iren, effettivamente, è mancato questo dialogo. La maggiore efficienza, sono d'accordo con il sindaco, va contrattata perché non deve significare necessariamente maggiore lavoro".

Così Marco Granara, segretario generale della Cisl: "Il protocollo mette a disposizione di amministrazione e sindacato una serie di strumenti per valorizzare il coinvolgimento reciproco su materie fondamentali per il futuro della città. Occorre, però, da subito attivare i tavoli di confronto per entrare nel merito delle problematiche, alcune delle quali richiedono interventi urgenti".

Per Maria Pia Scandolo, segretaria della Camera del lavoro, "la firma di oggi rappresenta una modalità di relazioni sindacali con la quale entrare nel merito delle diverse condizioni di lavoro.  Il nuovo contratto pubblico riconosce il ruolo del sindacato per la contrattazione di secondo livello in relazione all’organizzazione del lavoro. In particolare, auspichiamo che la firma del protocollo semplifichi e sostenga le relazioni sindacali nelle società partecipate tra gli amministratori delegati e le categorie sindacali".