Si è conclusa venerdì 28 settembre la complessa trattativa legata alla cessione di tutto il pacchetto azionario di Number1 da Barilla al gruppo Fisi. Ne dà notizia oggi (1 ottobre) la Flai Cgil in una nota. La procedura di comunicazione e confronto sindacale ha fatto espresso riferimento alle condizioni di garanzia per i lavoratori della Number1 che vedono confermati gli organici, confermata l'applicazione del ccnl degli alimentaristi e la contrattazione aziendale di Number 1. 

Barilla si è impegnata invece a garantire nel caso di futura sostituzione di Number1 con un'altra impresa per gli stessi servizi/appalti a promuovere e a favorire la ricollocazione dei lavoratori attualmente impiegati in Number 1 nella nuova impresa appaltante.

Le parti hanno inoltre perfezionato con Fisi un secondo verbale che le impegna ad affrontare il piano industriale e a programmare anche un incontro informativo sulle altre società del gruppo. “Grande soddisfazione per il raggiunto accordo - dichiara Giancarlo Pelucchi della Flai nazionale - i lavoratori si aspettavano un impegno da parte del gruppo Barilla rispetto al futuro e da parte del nuovo azionista il rispetto della contrattazione precedente e del loro reddito. Si apre per il sindacato una fase di sperimentazione e di relazioni, tutte da costruire, con il gruppo Fisi”.