“Air France-Klm e Lufthansa hanno chiesto gli slot per fare voli da Fiumicino a Linate. Sono nella lista d’attesa per la prossima stagione invernale”. Per Carlo Griselli, presidente dell’Assoclearance (l’associazione che coordina l’assegnazione delle bande orarie negli aeroporti italiani) questo dimostra – come spiega un articolo del Sole 24 Ore – il grande interesse dei due colossi europei per la tratta Roma-Milano, la rotta più ricca d’Italia. Le due compagnie sono pronte a intervenire in caso di fallimento di Alitalia: da qui la domanda per ottenere le bande orarie (slot) per atterrare e decollare nei due aeroporti dal 26 ottobre. Le richieste però non si limitano ai due vettori continentali, perché hanno fatto domanda anche Eurofly, Air Italy, My Air, Elue Panorama. Riguardo Air France e Lufthansa, entrambi hanno richiesto l’autorizzazione per otto frequenze quotidiane (cioè otto voli di andata e altrettanti di ritorno). I due colossi, commenta il quotidiano finanziario, prendono tempo riguardo la procedura di privatizzazione (e un loro eventuale ingresso nella cordata), ma puntano invece direttamente al bersaglio grosso, forti anche del fatto che se l’Alitalia dovesse fallire gli slot per la Roma-Milano si potrebbero ottenere gratis. Assoclearance, da parte sua, dovrà tra breve decidere l’assegnazione delle bande orarie per la prossima stagione. È del tutto evidente che se Alitalia verrà salvata non ci sarà spazio per nuove compagnie, in caso contrario il mercato si aprirà a nuovi operatori, Air France e Lufthansa in testa.

Alitalia, riapre la procedura di acquisizione