PHOTO
“Il nuovo Piano strategico 2026-2028 del gruppo Bcc Iccrea conferma una prospettiva di crescita importante, ma per la Fisac Cgil il giudizio non può fermarsi ai numeri annunciati: andrà verificato nella concretezza delle scelte organizzative, occupazionali e contrattuali”. Lo afferma il responsabile del Coordinamento nazionale Fisac Cgil Credito cooperativo, Fabrizio Petrolini, commentando la presentazione del nuovo Piano del gruppo.
“Per noi sarà decisivo capire se la crescita sarà davvero coerente con la natura cooperativa e mutualistica del Credito cooperativo, con il presidio dei territori e con la valorizzazione del lavoro – aggiunge –. Occorre evitare che innovazione, efficientamento e sviluppo si traducano in omologazione delle Bcc, aumento delle pressioni commerciali o impoverimento delle professionalità”.
Quindi Petrolini conclude: “Servirà una relazione sindacale vera, continua e non rituale. La Fisac Cgil verificherà fino in fondo che il nuovo Piano sappia tenere insieme solidità, crescita, identità cooperativa, qualità del lavoro e sviluppo professionale”.
--






















