Erano partiti nel 2019, l’intento era quello di una indagine capillare tra i dipendenti di Poste Italiane per scoprire se e quanto fossero diffuse malattie professionali e stress da lavoro correlato. Si son dovuti fermare a causa della pandemia. Ma Slc Cgil e Inca, in collaborazione con la Fondazione di Vittorio, non hanno affatto abbandonare l’idea di scoprire come stanno lavoratori e lavoratrici e allora da aprile 2022 sono ripartiti. Oggi, dalle 14,30 alle 18.30 si illustreranno i primi dati raccolti cominciando ad elaborare una parte dei questionari sugli oltre 6000 distribuiti.

 

Live

L’obiettivo è quello di analizzare se e come i cambiamenti radicali dell'attività di lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane hanno determinato nuovi rischi per la loro salute, indagando come gli obiettivi dell'azienda che impone ritmi incalzanti, incidono sull'integrità psicofisica dei dipendenti.

La Ricerca sarà illustrata da Daniele Di Nunzio, ricercatore Fondazione Giuseppe Di Vittorio; e Gianluca De Angelis, ricercatore IRES Emilia-Romagna. Intervengono: Sara Palazzoli, responsabile Dipartimento Salute e Sicurezza INCA Cgil;  Fabrizio Solari, Segretario Generale Slc Cgil;  Francesca Re David, Segretaria Nazionale Cgil. Introduce: Martina Tomassini, Slc Cgil.

Diretta su Collettiva.it