“L’accordo integrativo di gruppo interaziendale raggiunto con la Gucci che coinvolge le lavoratrici e i lavoratori di diversi stabilimenti tra Firenze, Siena e Grosseto rappresenta un importante risultato d'integrazione delle condizioni di lavoro tra dipendenti dello stesso gruppo, un’armonizzazione dei trattamenti che ha democratizzato le condizioni economiche dei lavoratori della Gucci”. Così Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil, stamattina ha commentato l’importante accordo sottoscritto nei giorni scorsi dalla Filctem di Firenze, un accordo che interessa circa 1500 lavoratori delle tre pelletterie Garpe, Gpa e Gt dell’area della Toscana.

“L’azione della Filctem nazionale punta a sottoscrivere, sempre più, integrativi di gruppo per estendere, nella pratica effettiva, i diritti e i benefici a tutti i lavoratori coinvolti nel processo di realizzazione di un prodotto. È il senso dell’inclusività della contrattazione, per il quale chi contribuisce a nobilitare con il proprio impegno un marchio deve avere medesimi trattamenti, per un 'Made in Italy' che sia veramente per tutti”: ha concluso la dirigente sindacale.

Ricordiamo che nel contratto integrativo interaziendale, sottoscritto nelle aziende delle operation Gucci, è stata introdotta la 14ᵃ mensilità, è stato incrementato il premio di risultato, è stato migliorato l’importo destinato al welfare aziendale e per quanto riguarda l’impegno sulla parità di genere è stata data la possibilità delle ferie solidali, ulteriori congedi e permessi, oltre a tutele specifiche per le vittime di violenza di genere.