Si è tenuto ieri, 13 aprile, un incontro presso la Confindustria di Pescara, tra la Thales Italia e le organizzazioni sindacali, dove l'azienda ha illustrato il progetto di cessione del reparto denominato Star Mille entrando nel merito dei vari aspetti organizzativi e industriali. "Come Fiom-Cgil abbiamo ribadito la nostra contrarietà ad operazioni in assenza di una proposta complessiva sul sito di Chieti - spiega Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom per la Thales Italia - Si è deciso quindi di aggiornare la discussione al prossimo lunedì pomeriggio, in appendice all'incontro ministeriale che vedrà coinvolti i rappresentanti di tutti i siti produttivi presenti in Italia".

"La Fiom-Cgil - continua Potetti - sottolinea l'esigenza di individuare soluzioni per il rilancio dell'intero stabilimento. L'azienda, nel presentare il progetto, che prevede la cessione ad un altro soggetto industriale del reparto che produce la Radio del Soldato, non può non tener conto della condizione di smobilitazione della restante parte". Secondo il segretario Fiom "per la conclusione positiva della vertenza sono necessarie soluzioni in grado di dare risposte a tutti i lavoratori, mantenendo sul sito una presenza significativa, in grado di continuare a fare ricerca e sviluppo su tecnologie avanzate. La grande capacità di Chieti, riconosciuta a livello internazionale, non deve essere dispersa".

"Auspichiamo - conclude Potetti - che la Thales Italia cambi l'impostazione sin qui tenuta ed apra a soluzioni positive per tutti i lavoratori".