Dopo l'iniziativa di questo pomeriggio a Grosseto, la campagna della Cgil 'Riformo IO!' arriva in Lombardia. La settima tappa domani mattina (sabato 13 settembre) a Rogno, in occasione della Festa della Cgil Valle Camonica-Sebino. Il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti, a partire dalle ore 10, coordinerà un dibattito a cui parteciperanno il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e i parlamentari Franco Bordo, Antonio Misiani e Massimo Mucchetti.

Riorganizzare la PA per renderla più efficiente e più vicina ai cittadini, intervenendo sugli sprechi e coinvolgendo chi ogni giorno lavora per erogare quei servizi che rendono esigibili diritti fondamentali. Questo il messaggio della campagna 'Riformo IO!', che da luglio attraversa la penisola. "La riforma della Pubblica Amministrazione non si fa contro i lavoratori del pubblico impiego, ma insieme a loro", ha ribadito anche questa mattina Susanna Camusso da Trieste, a margine di un convegno. "Ho il sospetto che l'idea del governo - ha affermato il segretario generale della Cgil - sia quella di cambiare tutto, nella PA, per non cambiare in realtà niente". Decreto legge 90 e disegno di legge delega, infatti, per il sindacato di corso d'Italia sono molto lontani da quella riforma 'epocale' più volte decantata da Palazzo Chigi e da Palazzo Vidoni, e se in essi non vi è traccia di un disegno complessivo per intervenire in modo efficace sulla PA, si ritrovano invece misure punitive nei confronti dei dipendenti pubblici. A peggiorare il quadro, la conferma del ministro Madia in merito all'ulteriore proroga di un anno del blocco contrattuale, in vigore dal 2009.

Lunedì prossimo 'Riformo IO! si sposterà nel centro storico di Bergamo, in Piazza Pontida. Sul palco sono attesi il segretario generale della Flc Cgil Domenico Pantaleo e il segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada.

La nona tappa della campagna sarà venerdì 19 settembre, a Pavia, dove si terrà un dibattito con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e Rossana Dettori, segretaria generale della Fp Cgil.