"La Cgil Roma Est Valle dell’Aniene considera la scelta del decentramento dei poteri, delle funzioni e delle risorse economiche e umane irreversibile e definitiva". Così in una nota Luigi Cocumazzo, segretario generale della Cgil Roma Est Valle dell’Aniene.

"Tale scelta - continua - riguarda non solo la migliore funzionalità ed efficienza dell’amministrazione comunale ma attiene anche alla qualità della democrazia nella nostra città. I municipi infatti, presidio fondamentale nel territorio, sono il primo luogo dove i cittadini incontrano le istituzioni. Non è più accettabile una situazione in cui un'istituzione come la presidenza dei municipi, seppur eletta direttamente dai cittadini, rimanga priva di qualunque significativo potere".

“Il 2014 - aggiunge - dovrà essere l’anno in cui il decentramento, promesso da vent’anni, venga effettivamente realizzato a partire dall'attribuzione ai municipi del potere di riscuotere alcuni tributi che oggi, gestiti centralisticamente, non producono nessun introito. Condividiamo pertanto la significativa azione che i presidenti dei municipi stanno portando avanti in questi giorni in un confronto serrato con il Campidoglio".