Una giornata di mobilitazione nazionale unitaria delle Organizzazioni sindacali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per chiedere al governo interventi urgenti su reddito da pensione, fisco, welfare, sanità e non autosufficienza. È quella in programma per il 5 novembre, che vedrà i tre sindacati impegnati contemporaneamente in tre città: a Milano, al Teatro Nuovo (piazza San Babila), con le conclusioni di Carla Cantone, segretario generale Spi; a Roma, all’Auditorium della Conciliazione (via della Conciliazione, 4), con le conclusioni di Gigi Bonfanti, segretario generale Fnp; a Palermo, al teatro Politeama (Via Castrofilippo, 90), con le conclusioni di Romano Bellissima, segretario generale Uilp. Le manifestazioni si terranno nella mattinata, con inizio ialle 9,30 e avranno termine intorno alle 13,30.
Al centro della mobilitazione unitaria ci sarà il rilancio della piattaforma unitaria delle tre organizzazioni, con la richiesta specifica al governo di politiche a sostegno dei pensionati e degli anziani, a partire dalla estensione anche a loro del bonus di 80 euro, più volte promessa dal Presidente del Consiglio. I sindacati ritengono, inoltre, grave la scelta di ridurre il fondo nazionale per le non autosufficienze (già inadeguato nello stanziamento dell’anno precedente) e di procedere ancora una volta con tagli lineari alla sanità e agli enti locali, che si tradurranno inevitabilmente in una ulteriore riduzione dei servizi di welfare e di assistenza alle persone anziane.
Spi, Fnp, Uilp ritengono necessarie una più incisiva lotta agli sprechi e ai privilegi e misure più efficaci per rilanciare lo sviluppo, il lavoro e l’occupazione e per far ripartire il Paese.
Con la mobilitazione Spi, Fnp e Uilp chiederanno, quindi, al governo di occuparsi dei pensionati attraverso la tutela del loro reddito, l'alleggerimento del carico fiscale e destinando risorse al welfare, alla sanità e alla non autosufficienza, a partire da questa legge di stabilità: misure che si rendono oramai indispensabili per ridare ad ogni pensionato e alle persone non autosufficienti il sostegno necessario per una vita dignitosa.
Manifestazioni Spi: a Milano con Carla Cantone
Contro la legge di Stabilità, il 5 novembre in piazza San Babila parlerà il segretario generale dei pensionati Cgil.
3 novembre 2014 • 00:00