Si è aperto giovedì a Roma il tavolo di confronto sull'Ilva, per iniziare a discutere sui 4.200 esuberi annunciati dalla nuova proprietà. Erano presenti governo, sindacati e Am Investco Italy. "È stato un incontro interlocutorio, a settembre si entra nel vivo", così Cgil e Fiom al termine della giornata.

Continuano, purtroppo, i roghi in tutto il Paese e il sindacato interviene di nuovo. La Funzione pubblica Vigili del fuoco chiede al governo di proclamare lo stato di emergenza. Per la Flai "dietro agli incendi c'è la criminalità organizzata". Particolare allarme in Campania: "Da settimane la Regione sta bruciando". Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, chiede di dotare i vigili del fuoco di uomini e mezzi adeguati.

È stato presentato giovedì a Roma l'ottavo rapporto della Fondazione Di Vittorio, dal titolo "(Im)migrazione e sindacato". La ricerca evidenzia limiti e potenzialità di un rapporto complesso, come scrive Emanuele Galossi. L'intervento di Camusso: "La sfida del lavoro contro le diseguaglianze".

Il 19 luglio è stato il giorno della commemorazione di Paolo Borsellino. A 25 anni dalla morte del giudice ucciso dalla mafia nel 1992, la Cgil lo ricorda con un'iniziativa a Roma. "Il giudice che spiegava l'antimafia ai giovani", è il titolo della riflessione di Ilaria Romeo.

Il nuovo segretario generale della Fiom, Francesca Re David, fa il punto: contrattazione e conflitto democratico saranno le linee guida del suo sindacato. Parte l'offensiva della Filcams: leforze armate Usa denunciate per condotta antisindacale, per la reiterata violazione del riconoscimento delle Rsa a Sigonella e Vicenza. "Brigate di lavoro" contro il caporalato, una campagna di informazione della Flai per i braccianti del foggiano e del Salento. Due casi di lavoro a lieto fine: al Carrefour dell'Aquila una donna licenziata viene reintegrata grazie all'articolo 18. Palermo, alla Kemeco tre lavoratori vincono la causa, anche loro saranno reintegrati. 

SCIOPERI E VERTENZE
"Ricerchiamo stabilmente", lunedì i precari della ricerca hanno protestato con presidi in tutta Italia. Continua anche la mobilitazione dei lavoratori della Biblioteca nazionaleViamaestra, è sciopero contro la dismissione. #HelpRestauratori, partita la manifestazione sul web: consegnata al Mibact una lettera a Franceschini.

ESTERI
La denuncia di IndustriAll: in Indonesia licenziati tremila lavoratori in sciopero. Cina, gli operai contro la Volkswagen: "Sottopagati e in carcere". In Bangladesh il riscatto dei tessili sfruttati.

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Gli immigrati e la percezione del cittadino comune
di Pino Gesmundo

Appalti al massimo ribasso: la radice della corruzione
di Sandro Del Fattore e Umberto Trasatti

Un "ponte" per i lavoratori romeni
di Barbara Cannata

Borsellino, il giudice che spiegava l'antimafia ai giovani
di Ilaria Romeo

Pensioni, si apre una fase delicata con l'Inps
di Fulvia Colombini

Alternanza scuola lavoro, un obbligo per il futuro
di Fabrizio Dacrema

Perché le madri abbandonano il posto di lavoro
di Lisa Gattini