Il Consiglio dei ministri approva il decreto dignità. Per la Cgil il testo contiene misure interessanti, ma manca coraggio: serve una proposta più forte per ridisegnare il mercato del lavoro. Il dl è un provvedimento all’insegna del “vorrei ma non posso” per il segretario generale del Nidil, Claudio Treves. Il segretario confederale di corso d’Italia, Nino Baseotto, interviene sulle pensioni: non bastano gli slogan del governo.

Continua la polemica sui migranti dopo la circolare del ministro dell’Interno Salvini, con la stretta sulla concessione del diritto d’asilo. Per il sindacato di corso d’Italia si tratta di accanimento contro i più deboli. Anche Cgil, Cisl e Uil aderiscono all'iniziativa lanciata da Libera, Legambiente, Arci e Anpi: magliette rosse per fermare l'emorragia di umanità. In agricoltura coro di no al ritorno dei voucher: la Cgil stronca con forza l’ipotesi di reintrodurre i buoni. Decreto terremoto, le proposte dei sindacati alla Camera. 

Si apre il confronto per il contratto nazionale dei rider, dopo l’incontro al ministero del 2 luglio. Camusso: “Partita una discussione utile, ma c’è ancora tanta strada da fare”.

Nei luoghi di lavoro si continua a morire: ultima vittima a Cesano Maderno (Monza), dove è deceduto un manovratore di piattaforme aeree di 51 anni.

Vertenze e accordi
Finisce bene il caso Fedex-Tnt: i licenziamenti vengono ritirati. Accordo importante anche per Italiaonline: superati gli esuberi. Bekaert conferma i tagli, è scontro con i sindacati. Non si sblocca la situazione di Condotte, futuro appeso a un filo. Chiude Italia Sicura, la preoccupazione dei sindacati. Almaviva perde la commessa, 47 lavoratori in bilico. Stop ai licenziamenti, gli addetti si riducono l’orario: firmato un accordo innovativo alla Cooperativa Ceramiche di Imola.

Dal Parlamento: L'agenda settimanale
Replica in Aula alla Camera dei ministri Di Maio e Salvini alle interrogazioni a risposta immediata su migranti, pensioni minime, reddito di cittadinanza e Ilva. Via libera del Senato al decreto terremoto, il provvedimento passa all'esame di Montecitorio.

------------------

ANALISI E OPINIONI

Abbassare le tasse ai ricchi? Le illusioni del trickle down
di Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Michele Raitano, Eticaeconomia

Occupazione, non ci si può affidare solo ai dati Istat
di Esmeralda Rizzi

Magliette rosse per fermare l'emorragia di umanità
di Fabrizio Ricci