Il percorso congressuale della Cgil va avanti. Nei giorni scorsi è stata la volta di molte categorie, che si sono ritrovate per fare il punto sui rispettivi comparti produttivi. Tutte le notizie, comprese le elezioni dei segretari generali, all'interno della pagina speciale che Rassegna Sindacale ha creato per seguire l'evento.

Nel frattempo il sindacato di corso d'Italia continua a criticare i provvedimenti del governo gialloverde: sulle politiche del lavoro l'esecutivo fa tutto da solo. Il decreto semplificazioni "è uno stravolgimento che ripristina il massimo ribasso". Alternanza scuola-lavoro, Cgil, Cisl e Uil denunciano la "sforbiciata" di Palazzo Chigi: tagli inaccettabili. A proposito di istruzione, proprio giovedì 6 dicembre in tutta Italia è andata in scena la mobilitazione dei ricercatori, che chiedono di tornare a investire negli atenei: "determinati" e in piazza.

Non si fermano gli infortuni nei luoghi di lavoro. A Roma esplosione su via Salaria, in un deposito di carburante: due vittime tra cui un vigile del fuoco. A Firenze tre operai restano feriti dopo l'impatto di un treno con una piattaforma, la vicinanza dei sindacati.

SCIOPERI, VERTENZE E ACCORDI

Blutec e Industria italiana autobus, è corsa contro il tempo. Calabria, scatta la protesta dei precari ex Lsu e Lpu: il governo promette assunzioni. Esuberi in Italcementi, a fine anno via in 347. Cinema: sospesi gli scioperi delle troupe. I lavoratori elettrici, gas e acqua contestano le misure del governo, proclamando lo sciopero generale il 17 dicembre. Incontro tra sindacati e direzione di Fiat-Chrysler, Cnhi e Ferrari: la Fca apre sulla paga base. Accordo innovativo nel gruppo Intesa Sanpaolo, arriva il contratto per le famiglie omogenitoriali.

-------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI


Disparità di genere, il welfare che non pensa alle donne
di Raffaella Sirena

Alceste De Ambris, il sindacalista che non si arrese al fascismo
di Roberto Spocci

Violenza di genere, un fenomeno globale
di Raffaella Sirena

Welfare contrattuale, la necessità di ripensarlo
di Roberto Ghiselli, Eticaeconomia

Palermo, i sindacalisti e i capilega antimafia conquistano la città
di Antonella Romano

"Una canzone per mio padre, morto in un cantiere"
di Carlo Ruggiero