PHOTO
"Un gigantesco condono". Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso definisce il decreto fiscale del governo. Per il vicepremier Luigi Di Maio c'è un complotto, una "manina" che avrebbe manipolato il testo. "È una polemica interna alla maggioranza, la sostanza resta intatta: il governo premia i disonesti e non dà nulla a lavoratori e pensionati". A dirlo è il responsabile delle Politiche fiscali della confederazione Cristian Perniciano intervistato da Rassegna Sindacale. La valutazione sul Def e sulla legge di bilancio sarà al centro degli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil convocati per lunedì 22 ottobre.
A proposito di condoni, Cgil Campania, Legambiente e Libera lanciano un appello per fermare la sanatoria di Ischia definita "folle e incomprensibile". L'altro grande tema è quello dei migranti, con il caso della mensa di Lodi (dove un dirigente scolastico si è opposto alla decisione dell’amministrazione comunale di discriminare i bambini di famiglie straniere, escludendoli dal servizio) che si aggiunge a quelli di Riace e di Firenze.
Abolito il numero chiuso a Medicina. Anzi no: è la gaffe dell'esecutivo che prima lo annuncia e poi si corregge. Per l'Udu l'idea è positiva, ma non c’è il minimo accenno alle coperture economiche. In settimana i medici sono scesi in piazza con un presidio davanti alla Camera per chiedere assunzioni, contratto, borse di specializzazione, nuovi Lea e investimenti. Riders, dopo un mese la trattativa deve riprendere: Cgil, Cisl, Uil chiedono al ministero del Lavoro di riconvocare il tavolo sui fattorini delle piattaforme digitali. L'ultimo incontro risale all'11 settembre.
Un’altra sentenza supera il Jobs Act arriva dal Tribunale di Bari che ha riconosciuto a un lavoratore licenziato illegittimamente un indennizzo di 12 mensilità anziché quattro. Proseguono i congressi territoriali delle Cgil tra conferme e nuovi segretari. Ancora una fumata nera per Ama, i lavoratori della municipalizzata di Roma saranno in sciopero il 5 novembre. Accordo separato all'Ast, la Fiom non firma: le tute blu contestano l'intesa siglata dagli altri sindacati al Centro di Finitura delle acciaierie ternane. L'accusa: "Qualche livello in cambio del peggioramento delle condizioni di lavoro". Indotto Ilva in stallo, a dicembre chiude Cemitaly.
-------------------
ANALISI E OPINIONI
Povertà, metamorfosi del Reddito di cittadinanza
di Chiara Saraceno, Eticaeconomia
Vittorio Foa, militante della democrazia
di Ilaria Romeo
«Con parole loro», un'inchiesta sulla condizione del lavoro
di Leopoldo Tartaglia