Dopo la Camera del lavoro metropolitana di Napoli, anche la Cgil Campania si appresta ad uscire dalla fase commissariale e ad eleggere il segretario generale. Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio si terrà all'hotel Poseidon di Torre del Greco, in via Cesare Battisti, 80, il congresso straordinario regionale della confederazione.

Il programma dei lavori prevede mercoledì 17 maggio alle ore 10 la relazione di Giuseppe Spadaro, commissario Cgil Campania. A seguire, gli interventi dell'assessore regionale Sonia Palmeri e dei responsabili di Cisl e Uil della Campania. Giovedi 18 maggio alle 11,45, in chiusura di dibattito, l'intervento conclusivo di Franco Martini, della segreteria nazionale Cgil e, nel pomeriggio, l'elezione del segretario generale.

La scorsa settimana, il 10 e l'11 maggio, il congresso straordinario della Camera del lavoro metropolitana di Napoli ha messo fine a una fase commissariale iniziata circa un anno fa. Gli obiettivi del sindacato sono stati chiariti durante l'assise, che ha eletto come segretario generale Walter Schiavella. La Cgil, ha messo in atto “un programma di decentramento e potenziamento della presenza dell’organizzazione”, puntando a una "struttura rinnovata delle sedi sindacali” e a "una maggiore capillarità della presenza organizzativa”, anche con l'apertura di nuove sedi nell'area metropolitana e in quella urbana di Napoli.