Vertice a Roma martedì 26 luglio tra il ministro Madia e i sindacati del pubblico impiego: sul tavolo il rinnovo dei contratti e le (poche) risorse a disposizione. Il giorno atteso da anni è dunque finalmente arrivato. Si tiene a Roma il primo incontro tra il ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia e i sindacati sul rinnovo dei contratti e le risorse a disposizione. L’appuntamento è alle ore 12 presso il ministero della Funzione pubblica. Il rinnovo è sicuramente il tema principale, ma l’agenda prevede anche altre questioni, come le nuove regole contenute nel Testo unico sul pubblico impiego (che dovrebbe arrivare in autunno) e i premi di produttività previsti dalla cosiddetta “riforma Brunetta”.

E sempre per il 26 luglio, ancora a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà la conferenza stampa organizzata da Ebnt, l’Ente Bilaterale nazionale del Turismo e SL&A Turismo e Territorio per la presentazione del report sul contrasto al turismo sessuale. Prenderà parte alla conferenza l'onorevole Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato al ministero dei Beni culturali e ambientali e del turismo. Lo ha reso noto la Filcams Cgil, in un comunicato.

Sul fronte del rinnovo dei contratti, Federmeccanica prosegue sulla sua linea ostile e chiusa. E i sindacati dei metalmeccanici continuano senza sosta a organizzare la mobilitazione dei lavoratori. In vista di una ripresa autunnale che a questo punto si annuncia davvero “calda”, in questi giorni, in tutta Italia si stanno svolgendo e si sono svolti gli scioperi proclamati a livello territoriale. Dopo gli stop della scorsa settimana (lunedì 18 si è fermata Firenze, martedì è stato il turno di Lecco, Osimo, Castelfidardo e Verona; mercoledì hanno scioperato Cremona, Padova e Roma, giovedì Ancona), prima della fine del mese sono previsti anche altri scioperi a Mantova (martedì 26), Massa-Carrara (giovedì 28) e in Valle d'Aosta (29 luglio).

Mercoledì 27 luglio, invece, a partire dalle 12,30, è prevista una manifestazione di protesta in piazza della Repubblica a Firenze di tutto il personale di Poste Italiane della Toscana Corteo e presidio davanti alla Prefettura in via Cavour. La privatizzazione decisa dal Governo compromette infatti, secondo i sindacati, l’unicità aziendale e pone seri dubbi sul futuro della più grande azienda del nostro Paese. Sono a rischio i settori più deboli come il recapito e la logistica, e regna incertezza nei settori più forti come il bancario e l’assicurativo visto che Cassa Depositi e Prestiti è, in parte, in mano alle fondazioni bancarie. Sonon Queste le motivazioni dello sciopero nel mercato privati (Uffici Postali, settore bancario e assicurativo di Poste).

Ancora il 27 luglio, alle ore 10.30 presso la Cgil di Terni (vico San Procolo 8) si terrà una conferenza stampa della Camera del Lavoro provinciale per fare il punto sulla situazione economica, sociale e politica del territorio. Terrà la conferenza stampa il segretario generale della Cgil di Terni, Attilio Romanelli.

Mercoledì 27 luglio è sciopero anche per tutto il giorno al gruppo Tirreno Power, a difesa dei 200 posti di lavoro attualmente a rischio. Lo hanno proclamato Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil, spiegando che il nuovo stop nazionale si svolge per l'intera giornata. Il gruppo elettrico, ricorda il sindacato, comprende tre centrali termoelettriche: Vado Ligure, a Savona; Torrevaldaliga Sud, a Civitavecchia-Roma, Napoli Levante e 17 centraline idroelettriche distribuite nell'arco dell'Appennino ligure, per complessivi 380 lavoratori circa, investito da qualche anno da una pesante crisi industriale, per il quale ancora non si intravede un piano alternativo credibile per la reimpiegabilità del personale coinvolto dalla crisi.

Il 27 e il 29 luglio è sciopero pure alla Alstom, che il 19 luglio scorso, presso la sede di Unindustria Bologna, ha comunicato formalmente alle organizzazioni sindacali il trasferimento coatto di 33 lavoratori occupati a Bologna verso altre sedi del gruppo sia in Italia che all’estero a causa della cessazione, il trasferimento e l’esternalizzazione di alcune attività produttive. Ne dà notizia in una nota Marco Colli, della Fiom Bologna. le Rsu Fiom Fim e Uilm, e i lavoratori riuniti in assemblea, ritenendo inaccettabile l’atteggiamento di Alstom, hanno proclamato un pacchetto di 12 ore di sciopero con presidi davanti all’azienda nelle giornate del 21, 27 e 29 luglio.

Il 28 luglio scadrà invece il termine della prima fase di procedura per la messa in mobilità dei lavoratori Ericsson e Genova sarà coinvolta con 147 dipendenti che rischiano di essere licenziati. A rilanciare l'allarme è stata recentemente la Camera del lavoro ligure insieme alla Slc Cgil. “Abbiamo chiesto alle istituzioni locali e alla Prefettura – sottolineano i sindacati – di farsi parte attiva per convocare un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la vertenza non solo dal punto di vista dei numeri, ma in un ambito di politiche industriali, tuttavia dopo 45 giorni non si è ancora riusciti a farlo”.

Sciopero il 28 luglio al Policlinico Umberto Primo di Roma, di fronte alla chiusura totale dell’amministrazione, alle continue virate nella trattativa, alle troppe proposte irricevibili presentate dal management, rispedite al mittente.Si fermano invece il giorno dopo, 29 luglio, gli scuolabus, di Pesaro. Le organizzazioni sindacali di categoria Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl e Usb hanno proclamato lo stato di agitazione e indetto uno sciopero di quattro ore. Ancora una volta, i sindacati intervengono sul servizio scuolabus, criticando con forza le amministrazioni comunali che 'non hanno voluto ascoltare'.

Agenda Cgil nazionale:

Mercoledì 27 luglio
Carrara (MS) - Cà Michele Bonascola, ore 21.30
15^ Festa provinciale Cgil Massa Carrara
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Giovedì 28 luglio
Marina di Massa (MS) - Parco Ugo Pisa, viale Lungomare di Ponente, ore 9.30
Congresso Rete degli studenti

Collebeato (BS) - Centro civico 'Porta del Parco', ore 18
Festa Cgil Brescia
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Marina di Massa (MS) - Parco Ugo Pisa, viale Lungomare di Ponente
Villaggio studentesco Rete degli studenti medi e Unione degli universitari 'Revolution camp'
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi

Venerdì 29 luglio
Cinquefrondi (RC), piazzale Stazione Fdc, ore 19 
Festa del Lavoro 'Legalità e lavoro per la rinascita della Calabria e del Mezzogiorno'
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Domenica 31 luglio
Marina di Massa (MS) - Parco Ugo Pisa, viale Lungomare di Ponente, ore 18
Villaggio studentesco Rete degli studenti medi e Unione degli universitari 'Revolution camp' 
Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso