La richiesta di un “incontro urgente” per “affrontare e risolvere” il problema degli esodati e il tema delle ricongiunzioni onerose. È quanto chiedono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, in una lettera inviata oggi ai presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e delle rispettive commissioni Lavoro.

“Egregi Presidenti – scrivono i tre leader sindacali –, come vi è noto, il 9 maggio si è svolto l'incontro tra le organizzazioni sindacali e il ministro del Lavoro. Nel corso dell'incontro, il ministro Fornero ha ribadito che, per ciò che concerne quei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro e che rischiano di trovarsi senza alcun reddito e lontani dalla pensione, è previsto un decreto che riguarda solo una platea di 65.000 lavoratori, che, come abbiamo più volte ribadito, risulta largamente insufficiente a coprire le diverse situazioni. Per ciò che concerne, invece, le ricongiunzioni onerose è stato ribadito che non è argomento che il ministro intende affrontare”.

Per queste ragioni, prosegue la lettera, “vi chiediamo un incontro urgente, dal momento che riteniamo non solo possibile, ma necessario, affrontare e risolvere tali problemi che, come vi risulta chiaro, hanno una grande rilevanza sociale”, concludono Camusso, Bonanni e Angeletti.