«Il crack dell’istituto finanziario Lehman Brothers rischia di avere pesanti ricadute sul sistema economico-finanziario dell’industria alimentare italiana». A lanciare l’allarme è il segretario nazionale della Flai Cgil, Antonio Mattioli, sottolineando come alcuni gruppi industriali italiani che operano nel settore agro-alimentare siano «legati a vario titolo con l’ormai ex società finanziaria americana o con suoi diretti partner».

Il caso più eclatante, prosegue Mattioli, «è quello della Spumador, azienda piemontese delle bevande con quattro siti produttivi e circa 1.200 dipendenti tra fissi e stagionali, il cui capitale azionario è di proprietà della Lehman Brothers per una quota del 76 per cento. Anche Arena, già funestata negli anni da crisi economico-finanziarie pesanti, ha un rapporto stretto e condizionante con Jp Morgan, chiamata a partecipare al salvataggio della stessa Lehman, che è entrata a far parte del gruppo recentemente per risollevare le sorti dell’azienda avicola italiana». Infine, c’è anche la nuova Parmalat, «che nella gigantesca operazione di rilancio finanziario ha fatto entrare il fondo finanziario americano destinandogli una quota del 7 per cento ma che, grazie alla sua struttura sociale ed economica ormai consolidata, non dovrebbe subire alcun contraccolpo dal crack».

«È del tutto inammissibile che i lavoratori dell’industria alimentare italiana – ha continuato Mattioli – debbano vedere minato il diritto al posto di lavoro per colpa di chi ha dato vita alla finanziarizzazione del sistema produttivo in nome del guadagno a tutti i costi. In questo quadro desta preoccupazione la tranquillità millantata dal governo», ha concluso il dirigente sindacale, chiedendo all’esecutivo «di spendersi fattivamente per evitare possibili traumi occupazionali e sociali che sarebbero insostenibili».

Immediata è giunta alle agenzie di stampa la precisazione della Spumador: «La maggioranza di Spumador S.p.A – 77 per cento della composizione azionaria – è posseduta dal fondo di investimento Lehman Brothers Merchant Bank 3 (Lbmb) che non è incluso nella procedura richiesta di Lehman Brothers Holding Inc (Lbhi). Il fondo Lbmb è una entità legale indipendente, controllata da investitori terzi indipendenti - al cui interno la Lehman Brothers Holding Inc possiede solo un piccola minoranza - che investono in tutto il mondo e con una gestione del tutto separata rispetto alla holding. In termini occupazionali e produttivi non ci saranno quindi impatti su Spumador S.p.A e la societa' non ha debiti o crediti pendenti con Lehman Brothers Holding Inc».