Nuovo ingresso nella segreteria provinciale della Cgil di Modena. Erminio Veronesi è stato eletto oggi dall’assemblea generale, su proposta del segretario Manuela Gozzi, con il 77% dei voti.
Originario di San Felice sul Panaro, 55 anni, ha un percorso consolidato da anni in Cgil, in particolare alla guida della zona di Mirandola, ultimo incarico ricoperto. Inizia la sua esperienza sindacale a fine anni '90 come delegato Fiom alla Wam, azienda metalmeccanica di Ponte Motta di Cavezzo. Nel 2002 entra Cgil in distacco sindacale e diventa funzionario della Fiom di Mirandola, seguendo i lavoratori delle aziende metalmeccaniche del distretto area nord. Dal 2008 al 2010 è anche organizzatore provinciale della Fiom. Nel 2013 è nominato dalla segreteria provinciale Cgil, coordinatore della zona di Mirandola, dove segue in particolare le problematiche aziendali legate alla ricostruzione post-sisma e negli ultimi anni si occupa anche del processo Aemilia, in conseguenza della costituzione di parte civile della Cgil di Modena.
Subentra a Claudio Riso, eletto in luglio alla guida del sindacato scuola-università Flc provinciale. La segreteria Cgil di Modena risulta quindi formata da 4 componenti, il segretario generale Manuela Gozzi, Marzio Govoni, Tamara Calzolari ed Erminio Veronesi.