Prime fermate spontanee di lavoratori e numerosi ordini del Giorno di Rsu e Rsa aziendali si stanno verificando in queste ore a Modena e provincia contro la manomissione dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori. Lavoratori e Rsu esprimono pieno sostegno al segretario della Cgil Susanna Camusso che non ha dato il proprio assenso a una riforma che, se votata dal Parlamento, permetterà alle aziende libertà di licenziamento grazie a norme che depotenziano il valore deterrente dell’art.18.

Stanno pervenendo in queste ore in Cgil a Modena dichiarazioni di fermate, anche con 1-2 ore di sciopero effettuate fra ieri, oggi e venerdì da parte delle Rsu di Smurfit Kappa, Rsu Panini, Rsu Albertazzi G Spa, Rsu Espo&Cartotec, Rsu Tosilab, Rsu B&P Editori Modena, International Reflective Company Soliera, Rsu Filctem/Cgil Ceramica Pastorelli Savignano s/Panaro, Rsu Industrie Grafiche Golinelli Formigine, Rsu Amcor Flexibles Soliera, Rsu Polcart Spa Fiorano Modenese, Rsu Ondulati Maranello, Rsu Coptip Modena, Rsu Slc/Cgil Litograpghic Group.

Comunicati sindacali e ordini del giorno di forte condanna della riforma del mercato del lavoro, e in particolare dell’attacco all’art.18, sono arrivati anche dalla Rsu Poste, Rsu Emmegi di Soliera, Rsu Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Rsu Gambro Dasco Medolla, Rsu/Cgil Ceramica Opera di Camposanto, Rsu Mallinckrodt Dar Mirandola, Rsu Cantine Riunite & Civ, Rsu Flai/Cgil salumificio Villani Spa di Castelnuovo Rangone, Rsu Flai/Cgil Inalca Castelvetro, Rsu Flai/Cgil Grandi Salumifici Italiani, Rsu Suincom di Castelvetro, Rsu Hera Modena, Rsu Ceramica Gruppo Beta di Fiorano Modenese, Rsu Ceramica Panaria Group di Finale Emilia, Rsu Slc/Cgil Telecom Modena, Rsu Neotron Spa, Rsu Emilceramica, Rsu Comef, Rsu Sixtema Modena, Rsu Filcams/Cgil Cir-Manutencoop-Coopservice, Rsu G.A. Operations Modena, Rsu Filctem/Cgil Ceramiche Florim Fiorano Modenese, Rsu Comune di San Felice sul Panaro, Rsu Kerakoll, Rsu Gruppo Ceramiche Ricchetti, Rsu Ceramica Daytona, Rsu Scam, Rsu Ceramica Naxos Solignano, Rsu Filctem/Cgil Ceramica Elle Fiorano Modenese, Rsu Filctem/Cgil Sorin Group Mirandola, Rsu Filctem/Cgil Ceramica Abk Sir Production Castelvetro, Rsu Bellco Mirandola, Rsu Filctem/Cgil Tessitura Martelli Medolla, Rsu FP/Cgil Comune di Fanano.

Ai comunicati che stanno pervenendo in queste ore, si aggiungono anche quelli di Rsu Fiom/Cgil di diverse aziende metalmeccaniche. I metalmeccanici della Fiom/Cgil di Modena hanno messo al centro della loro recente mobilitazione (tra febbraio e inizio marzo) il no alla manomissione dell’art.18 e anche ieri hanno dato vita a un presidio di fronte alla Prefettura con diverse centinaia di lavoratori metalmeccanici, presidio sostenuto da 1-2 ore di sciopero.

Considerando la scelta del Governo di portare in Parlamento una riforma del mercato del lavoro non condivisa con tutte le parti sociali (come è già stato con la riforma previdenziale), le Rsu modenesi giudicano grave l’attacco al mondo del lavoro e la riduzione dei diritti che si prospetta. Giudicano grave la decisione del Governo di procedere anche senza l’accordo con il maggiore e più rappresentativo sindacato italiano.
Chiedono alle organizzazioni sindacali di mobilitarsi al più presto con iniziative appropriate rispetto alla gravità della situazione. Nuove dichiarazioni di fermate e ulteriori ordini del giorno sono previsti ancora nelle prossime ore.