È stata siglata, presso la sede della Confcommercio di Milano, l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale delle librerie Feltrinelli, che coinvolge i 1600 dipendenti dei 109 punti vendita sul territorio.

"Un accordo importante, che arriva al termine di una lunga e complessa trattativa, durata quasi un anno, iniziata con la disdetta del precedente contratto da parte dell’azienda. Dopo il lungo periodo di crisi aziendale, i vari contratti di solidarietà siglati negli anni scorsi, rinnovare il contratto può essere e rappresentare un nuovo punto di partenza per le lavoratrici e lavoratori del gruppo”, ha affermato la Filcams Cgil.

"È stato condiviso il mantenimento dell’impianto contrattuale e degli istituti in esso contenuti tra cui:
Indennità del lavoro domenicale e organizzazione dello stesso; programmazione dei permessi; trattamento di malattia; gestione del rapporto di lavoro part time, con clausole elastiche e flessibili e le relative clausole di ripensamento; programmazione anticipata degli orari di lavoro; permessi per visite mediche", ha proseguito il sindacato.

"Fra le novità introdotte: inserimento delle 'librerie delle stazioni' e conseguente allargamento di applicazione degli istituti contrattuali ai lavoratori li impiegati; norma di tutela contro le 'molestie sessuali e violenza di genere'; rimodulazione dell’orario di lavoro, che ritorna alle 40 ore settimanali con 104 ore di permessi; razionalizzazione del salario d'ingresso, che viene ridotto a una sola tipologia relativa alle nuove assunzioni. Ora la parola passa ai lavoratori, che saranno consultati nelle prossime settimane attraverso le assemblee", ha concluso la sigla di categoria.