Sarà la Sardegna a ospitare il 17 dicembre le iniziative nazionali dal titolo “Da soli siamo invisibili, uniti siamo invincibili”organizzate dalla Flai Cgil nazionale insieme a Cgil sarda e Flai regionale in occasione della Giornata internazionale del Migrante.

L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare una riflessione sul tema dei migranti e sulle possibili forme di inclusione e integrazione oltre che emersione dal lavoro nero, purtroppo ancora molto diffuso nel settore agro-pastorale. Per l’importanza del tema trattato il sindacato ha chiesto un confronto con la Regione, che ha risposto positivamente fissando due incontri venerdì mattinail primo, alle 9 e 30 con il presidente Pigliaru nella sede della Presidenza in viale Trento, poi con il presidente Ganau nella sede del Consiglio regionale in via Roma.  

Tre i dibattiti che si svolgeranno domani a partire dalle 9.30. A Cagliari, in viale Monastir 17, dopo l’introduzione del segretario regionale Flai Raffaele Lecca, partecipano: Michele Carrus, segretario generale Cgil Sarda, Renato Soru, eurodeputato e segretario regionale Pd, Elisabetta Falchi, assessore regionale all’Agricoltura, Donatella Spano, assessore regionale Ambiente, Virginia Mura, assessore regionale al Lavoro, Giuseppe Pulina, direttore generale Agris e ordinario di Zootecnia Speciale all’Università di Sassari. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Mininni della Flai nazionale.

Gli altri due dibattiti si svolgeranno a Nuoro, sala conferenze ExMè in via Mameli (con la partecipazione di Jean René Bilongo, dipartimento Immigrazione Flai Nazionale), e a Olbia, sala conferenze Jazz Hotel in via Astronauti 2 (conclusioni di Sara Palazzoli, segreteria nazionale Flai.