PHOTO
Torna al centro dell’attenzione la sicurezza del Varco 1 della raffineria Eni di Taranto, uno dei principali accessi allo stabilimento dove si lavorano e raffinano petrolio greggio e prodotti destinati alla distribuzione di carburanti e altri derivati energetici. Nel corso del tavolo convocato dal prefetto, su richiesta delle organizzazioni sindacali territoriali e delle Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec e Ugl Chimici, è stata affrontata la mancata realizzazione della rotatoria prevista lungo la S.S.106 Jonica e la messa in sicurezza del tratto stradale interessato.
Anas presenterà proposte entro il 28 luglio
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della raffineria Eni, di Anas, Arpa Puglia, Provincia e Comune. Secondo quanto riferito dalla Filctem Cgil, il confronto ha consentito di ricostruire l’iter dell’opera, inizialmente progettata, finanziata e appaltata da Anas con un investimento superiore ai due milioni di euro, ma mai completata.
Il prefetto ha riconvocato il tavolo per il 28 luglio, chiedendo ad Anas di presentare misure temporanee per ridurre il rischio e migliorare la sicurezza in attesa di una soluzione strutturale.
“La sicurezza dei lavoratori non può restare ostaggio della burocrazia”, sottolineano i sindacati.
Un tratto percorso ogni giorno da migliaia di persone
Per Francesco Baldacchino, Rsu Filctem Cgil della raffineria, il confronto rappresenta un primo segnale positivo: “Per la prima volta dopo molto tempo il percorso sembra essersi rimesso in moto. Attendiamo proposte concrete che consentano ai lavoratori di entrare e uscire dalla raffineria in sicurezza”.
Il tratto della S.S.106 interessato è attraversato quotidianamente da circa 400 dipendenti della raffineria, 700 lavoratori delle imprese dell’indotto, 300 autobotti e dal personale dell’ospedale Testa. Nei prossimi mesi il traffico aumenterà ulteriormente anche in vista dei Giochi del Mediterraneo. Per questo i sindacati chiedono che alle dichiarazioni seguano finalmente interventi concreti, dopo oltre quindici anni di rinvii.






















