PHOTO
16 settembre, sciopero nazionale dei precari della giustizia proclamato dalla Fp Cgil. A Roma l’appuntamento è dalle 10 alle 13 in piazza Capranica. Ecco le altre piazze della protesta, regione per regione.
Emilia-Romagna
La Fp Cgil Emilia Romagna ha organizzato una manifestazione regionale a Bologna. L’appuntamento è davanti alla Prefettura in piazza Roosevelt alle ore 10:00.
Friuli Venezia-Giulia
In Friuli Venezia-Giulia Prevista manifestazione regionale a Trieste, in piazza dell’Unità, dalle 10.30 alle 12 davanti alla Prefettura. In concomitanza con il presidio è già previsto un incontro tra il Prefetto di Trieste e una delegazione sindacale. Un ulteriore incontro è previsto con il Prefetto di Gorizia nel pomeriggio, alla luce delle forti criticità che caratterizzano da molti anni la situazione del tribunale isontino.
Piemonte
A Torino l’appuntamento sarà dalle ore 10.00 ci sarà un presidio davanti alla Prefettura in Piazza Castello
Lombardia
In Lombardia la giornata di sciopero sarà accompagnata da diversi presidi,
provinciali e interprovinciali, davanti ai Palazzi di Giustizia e
successivamente sarà consegnata ai Prefetti una nota con le rivendicazioni
sindacali da trasmettere al Governo.
A Milano presidio davanti al Tribunale, in Corso di Porta Vittoria, dalle ore 10.00 alle 13.00. A Cremona presidio davanti il Tribunale dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Per Sondrio, l’appuntamento sarà dalle 9 alle 10:30 davanti al Palazzo di Giustizia di Via Mazzini: un volantinaggio di sensibilizzazione su un’urgenza, la stabilizzazione di tutti i precari coinvolti, che, al pari dei tempi della Giustizia, non può attendere. A Brescia, presidio ore 10-12. A Monza, appuntamento in via Vittorio Emanuele, ore 9-12. A Busto Arsizio, presidio ore 9.30-11.30.
Marche
Ad Ancona, in Piazza del Plebiscito, dalle 10 alle 12 di martedì 16 settembre, si terrà un presidio regionale a sostegno della vertenza dei precari della Giustizia. Nelle Marche, i precari sono oltre 200 tra funzionari Upp, tecnici e data entry.
Campania
Manifestazioni anche in Campania. A Napoli presidio in piazza del Plebiscito dalle ore 10 nei pressi della Prefettura. A questo appuntamento parteciperà anche la Fp Cgil Caserta. A Salerno, Benevento e Avellino presidi dinanzi alle Prefetture.
Sicilia
Tanti gli appuntamenti di protesta e i presidi indetti dalla Fp Cgil in Sicilia. A Palermo dalle 10 alle 13 davanti alla Prefettura, a Catania dalle 10 alle 13 davanti alla Prefettura, a Messina dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura, a Caltanissetta dalle 10 alle 13 davanti alla Prefettura, a Ragusa dalle 10 alle 12 davanti al Tribunale, a Trapani dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura, a Siracusa dalle 10 alle 12 davanti al Tribunale, a Enna dalle 10 alle 12 davanti al Tribunale.
Toscana
Ecco le piazze della Toscana. A Firenze presidio davanti al Nuovo Palazzo di Giustizia (Viale Guidoni – ingresso lato Cassa di Risparmio) dalle ore 10 alle ore 12. A Siena dalle ore 10 alle 12 si terrà un presidio davanti al Tribunale in Via Franci. Ad Arezzo presidio dalle ore 9.30 alle 11, di fronte al tribunale (ingresso ex ospedale Garbasso).
Liguria
A Genova il presidio di terrà sotto la Prefettura di Genova in largo Lanfranco a partire dalle ore 9,30. Nel corso della mattinata una delegazione chiederà di essere ricevuta in Prefettura per illustrare le ragioni dello sciopero.
Puglia
A Bari presidio in Piazza Prefettura dalle 10 alle 13.
Veneto
A Venezia presidio regionale davanti al Tribunale di Piazzale Roma dalle ore 10 alle ore 12.