"Verona libera, Italia laica": è questo il titolo della manifestazione di associazioni e movimenti, sabato 30 aprile a Verona, per protestare contro il Congresso mondiale della famiglia. La Cgil aderisce con forza come spiega Susanna Camusso, responsabile delle Politiche di genere della confederazione, in un'intervista a Rassegna Sindacale: "Noi in piazza a Verona, una scelta di libertà". Qui l'appello video. Tutte le notizie sul 30 marzo.

Nel decreto crescita ci sono solo vecchie ricette. Così il vice segretario generale della Cgil, Gianna Fracassi, in un video pubblicato su Rassegna: "Il titolo del testo va bene, il resto è tutto sbagliato".

Mineo chiusa ci costa Cara. Landini, Sorrentino e Gabrielli a Caltagirone per incontrare i lavoratori del più grande centro di accoglienza per richiedenti asilo d'Europa, prossimo alla chiusura. Nel 27° anniversario della legge che mise al bando l’asbesto, Cgil, Cisl e Uil denunciano i gravi ritardi nelle bonifiche: Amianto, l'Italia è troppo indietro.

Due allarmi importanti arrivano dai sindacati di categoria. La Fp parla di sanità: i medici pensionati sono in corsia, il sistema è al collasso. Nell'istruzione docenti sempre più sottopagati, ottomila euro in meno della media europea. Lo rileva la Flc.

Accordi, scioperi e vertenze
Cooperazione sociale, arriva la pre-intesa sul rinnovo. Amministrazione Difesa: rinnovato il contratto degli appalti in facchinaggio. Licenziamenti ritirati alla Sirti, ora inizia la trattativa. Bekaert, tavolo al Mise: servono chiarezza e garanzie sul futuro. Treofan, un anno per dare un futuro a Battipaglia. La polizia penitenziaria va in piazza il 16 aprile, l'organico è allo stremo. Lunedì scorso lo stop del trasporto aereo: sciopero pienamente riuscito.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Meridione, il pericolo si chiama iperghetto
di Enrica Morlicchio, Eticaeconomia

#Street Union, la Cgil Liguria per l'inclusione
di Giovanna Cereseto

Salute e sicurezza / Il costo dei tumori occupazionali nell'Unione a 28

Intervista a Susanna Camusso / In piazza a Verona, una scelta di libertà
di Guido Iocca ed Emanuele Di Nicola