Il 25 luglio incontro tra il premier Conte e i sindacati. Per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, la priorità è ridurre le tasse a lavoratori e pensionati. "Bene il confronto, ma le decisioni del governo faranno la differenza. Non c'è ancora una proposta dell'esecutivo, noi chiediamo lotta seria all'evasione".

Il 23 luglio flash-mob a Montecitorio e tweet bombing contro il Ddl Pillon. La Commissione Giustizia decide per il rinvio della discussione a settembre. Confluirà in un testo unificato con gli altri cinque disegni di legge e le osservazioni espresse dalle associazioni. Camusso (Cgil): "Non è scampato pericolo". La Fillea ringrazia il commissario Cantone dopo le dimissioni dall'Anac: il contesto è peggiorato.

Scioperi e vertenze
Due giorni di sciopero generale nei trasporti, il 24 e 26 luglio. I sindacati "hanno preso atto della disponibilità del ministero a convocarci, a partire dal 23 settembre, sulle questioni poste nella nostra piattaforma unitaria che vanno dalla politica dei trasporti alla politica per le infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, fino alla necessità di regole chiare nei settori che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese". Il 25 luglio invece sono scesi in piazza i poliziotti. Intervista a Daniele Tissone (Silp): il governo fa solo propaganda. Insieme ha protestato anche la polizia penitenziaria. Filcams alla prova con il sindacato di strada: intervista alla segretaria generale Maria Grazia Gabrielli.

Prime buone notizie per la vertenza della Whirlpool: nell'incontro al Mise la multinazionale ha discusso della possibilità di mantenere la produzione nell'impianto partenopeo. Ryanaircondannata per discriminazione contro i sindacati. Dovrà risarcire 50.000 euro alla Filt. "Lavoratori traditi": occupata la ex Schneider di Rieti. Continua la vertenza La Perla: di nuovo una fitta agenda di mobilitazioni. Ancora in sciopero e presidio i lavoratori di Almaviva Contact a Palermo contro i 1.600 esuberi. Mercatone Uno, dipendenti in presidio al Mise. Addetti della Manital(pulizie scolastiche) in presidio davanti al Comune di Napoli e poi in sciopero: ritardo nei pagamenti e sospensione non retribuita del lavoro estivo. Eskigel Terni, i lavoratori precari protestano sotto la prefettura.

Contrattazione
Dopo 10 anni rinnovato il contratto dei medici. Firmato l'integrativo alla Ast di Terni. I sindacati: si torna a guardare al futuro. Rinnovato il contratto delle agenzie di commercio. Siglato in Toscana tra Regione e parti sociali un Patto per lo sviluppo. Intervista alla segretaria generale della Cgil Dalida Angelini. Qui le foto dell'aperitivo dei diritti a Fiumicino. Intesa innovativa alla Ma, salvi tutti i lavoratori: a fronte dello spostamento delle produzioni in Piemonte, la proprietà si impegna a ricollocare integralmente tutti i dipendenti.

-------------------

ANALISI, INCHIESTE E APPROFONDIMENTI 

La lunga estate calda dei lavoratori
di Stefano Iucci

Europa, è l’ora di decidere
di Vincenzo Colla, Idea Diffusa

Intervista a D'Alema: un continente diviso non conta niente
di Tommaso Brollo

Luxottica, un’occasione persa per i somministrati
di Andrea Borghesi e Davide Franceschin

Caro Nidil, sull’accordo Luxottica ti sbagli
di Marco Falcinelli e Sonia Paoloni

Mercatone Uno: "Non rinunciamo a sperare"
Foto e testi di Simona Caleo

Clima, l’apartheid del ventunesimo secolo
di Simona Fabiani

Edilizia sociale, la parola d’ordine è integrazione
di Carla MorettiRps

A sei anni dal Rana Plaza, tra progressi e nuovi rischi

Economia criminale, non è il solito allarme
di Cesare Zavatti