È la settimana in cui cade l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Come di consueto sono tanti gli appuntamenti organizzati dai sindacati sul territorio nazionale. A Roma, in particolare, iniziativa sulla contrattazione di genere presso il policlinico Umberto I. L’evento, “Si chiamerà Futura” ha visto interventi di diverse donne lavoratrici, oltre che della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, della segretaria confederale della Uil Ivana Veronese e di Susanna Camusso, ex numero uno della Cgil, e ora responsabile delle Politiche di genere della Confederazione. Quasi tutti i giorni ormai vengono funestati da una violenza di genere sempre più intollerabile, che spesso trova alimento in un linguaggio frutto di oscurantismo e pregiudizi. Anche dove la discriminazione non sfocia in atti cruenti e drammatici, continua a produrre diseguaglianze nel mondo del lavoro, con pesanti disparità rispetto agli uomini su salari e carriere. Interessanti anche i dati dello Spi Cgil Veneto. Nella Regione pesante squilibrio di genere anche nelle pensioni: l’assegno degli uomini è il doppio di quello delle donne. Qui tutte le notizie e gli appuntamenti relativi alla Giornata internazionale della donna.

Grande successo della mobilitazione nazionale “People” a Milano: oltre 200.000 persone sono scese in piazza il 2 marzo per un mondo senza muri e senza barriere.

Reddito di cittadinanza al via. Dopo l’audizione in Senato, i sindacati ribadiscono alla Camera le forti perplessità sul provvedimento. I Caf sono comunque pronti a svolgere il proprio compito dopo la convenzione firmata con l’Inps. Di Maio convoca i sindacati per il 13 marzo. Nino Baseotto (Cgil): è l’effetto della nostra mobilitazione. Resta la situazione drammatica di un paese"con il freno a mano tirato”: così Vincenzo Colla, vicesegretario della Cgil, intervistato daRadioArticolo1. Politica: Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Pd. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, gli fa gli auguri e una richiesta precisa: grande attenzione al mondo del lavoro. Nuovo patto per la salute: al via confronto sindacati-Regioni. Cgil-Cisl-Uil: obiettivo centrale ristabilire il rispetto del diritto alla salute dei cittadini, messo in discussione da anni di tagli al Ssn.

LAVORO, SCIOPERI, VERTENZE
Electrolux, la crisi è ormai alle spalle. I sindacati accolgono positivamente il nuovo piano industriale: rafforzata la presenza in Italia. Città del libro, salvi gli 800 posti di lavoro: intesa per il magazzino di Stradella. Invalidi e licenziati, succede alla Mercedes. Due lavoratori del centro logistico di Capena (Roma) con invalidità al 75% sono stati “accompagnati ai cancelli” perché non più utili all’azienda. Bnl, presidio a Roma. I lavoratori sono stanchi. Durissimo il giudizio sul piano di riorganizzazione. Denuncia della Fiom Cgil: alla Fca-Cnhi il premio per i lavoratori è negativo. “Non solo non risponde alla promessa del salario tedesco, ma non raggiunge neanche le quantità economiche ricevute in aziende comparabili, a cui si applica il ccnl e la contrattazione di secondo livello”. Blutec, i dubbi delle tute blu della Cgil: quello presentato è un piano industriale di carta. Integrativo scaduto, continua la protesta alla Belleli EnergyCnr, ancora 850 precari in attesa. Continua la mobilitazione per chiedere la stabilizzazione di tutto il personale dell’ente. Vertenza Alitalia ancora in alto mare, lontano l’accordo sulla cassa integrazione. Pa, 500 mila assunzioniper fermare l'emorragia. Al via la campagna lanciata dalla Fp Cgil. Nei prossimi tre anni si prevedono mezzo milione di uscite, 150 mila delle quali per quota 100. Senza un piano di reclutamento straordinario, sono a rischio servizi fondamentali per i cittadini. Gli assistenti sociali sono una figura in via d’estinzione. Il quadro è desolante: sono pochi e anziani, spesso vittime di violenza. La denuncia della Fp Cgil: carenza di personale (ma anche sovraffollamento) nel carcere romano di Rebibbia. Per i sindacati la situazione è insostenibile. Caporalato, nuovi arresti in Calabria. Eni: trovato il corpo dell'operaio disperso. La tragedia alle 7.45 del 5 marzo, sulla Barbara F, a circa 60 chilometri a largo di Ancona. Dettori (Cgil): “Individuare subito le responsabilità”.

SINDACATO
Eletta la nuova segreteria della Fiom Cgil. Nuovo segretario generale, Giovanni Mininni, e nuova segreteria per Flai Cgil. Un gioco da tavolo sindacale. Trade unions quiz” è stato ideato e messo a punto dal dipartimento formazione e dall’Archivio storico della Cgil, in collaborazione con Udu e Rete degli studenti medi. Si è spento a 85 anni Carlo Bensi, sindacalista e intellettuale della Cgil.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

A scuola di accoglienza lungo le frontiere
di Carlo Ruggiero

Donne nella Cgil: molto si è fatto, molto rimane da fare
di Ilaria Romeo

La giustizia “fai da te” non è mai la soluzione
di Daniele Tissone

Patto tra generazioni: dal conflitto alla sostenibilità
di Michele Raitano e Giambattista Sgritta

Emulazione e relazioni per mitigare i pregiudizi sull’età
di Angelica Mucchi Faina