È stata la settimana dell'assemblea nazionale dei delegati di Cgil, Cisl e Uil. L'appuntamento unitario si è svolto mercoledì 9 ottobre a Milano. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini si è rivolto all'esecutivo chiedendo segnali concreti di inversione di rotta: ora il governo mostri il cambiamento. Gli interventi di Barbagallo (Uil) e Furlan (Cisl). Le parole e i fatti dei lavoratori.

Continuano i tavoli tra governo e sindacati in vista del varo della manovra economica: ora è il turno di fisco e pensioni. Landini: è il momento di dare risposte. Nel frattempo vengono approvati i provvedimenti legati all'intesa con il ministero dell'Istruzione: scuola, via libera ai concorsi. Boom dei part-time: crescono di un milione e centomila in un anno, secondo un'elaborazione della Fondazione Di Vittorio.

È stato presentato a Roma il nono Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa. Dalla rilevazione emerge che negli ultimi dieci anni quasi 250 mila giovani italiani sono andati all'estero. A commentare lo scenario su Rassegna Sindacale sono gli studiosi Enrico Pugliese e Alessandro Rosina.

La situazione internazionale è dominata dalla tensione al confine tra Turchia e Siria. Dopo i bombardamenti ordinati da Erdogan contro il popolo curdo arriva l'appello di Arci, Anpi, Cgil e Legambiente: avviare una forte e decisa azione diplomatica. Milano lunedì in piazza.

ACCORDI, SCIOPERI E VERTENZE
Un importante accordo è arrivato per i lavoratori elettrici: c'è l'intesa per il rinnovo con 124 euro di aumento complessivo. Firmato il contratto anche per i dirigenti dello Stato. Whirlpool, lavoratori in corteo a Napoli. Anpal Servizi, per i sindacati è l'ora di stabilizzare i precari. Alla Magneti Marelli è sciopero contro la cassa integrazione. Ex Lsu, confermato lo stop del 15 ottobre. Editoria: grafici editoriali si fermano il 25.

 
-------------------------

ANALISI, APPRONDIMENTI, INTERVISTE

Nuova emigrazione, i paradossi che non riusciamo a vedere
di Enrico Pugliese

Ast Terni, un grande potenziale ma resta l'incertezza
di Fabrizio Ricci

Esplode il caso Conad. “Persone trattate come cose”
di Maurizio Minnucci

Intervista ad Alessandro Rosina / Se l'Italia rinuncia alla sua parte migliore
di Guido Iocca