Ieri, 5 maggio, intorno alle 3 e 20 del pomeriggio, il comune di Casalbuttano e Uniti, provincia di Cremona, è stato scosso da un gravissimo incidente sul lavoro. Non ci sono decessi, ma ci sono le urla di cinque operai investiti da una pioggia di metallo e di odio bollente dopo che un'esplosione ha squarciato la quiete del paese, con un botto che si è sentito anche a molta distanza dalla fonderia, la Trade Broker.

Un operaio italiano di 48 anni, originario del bresciano, ha avuto la peggio ed è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale milanese Niguarda con ustioni sul 90 per cento del corpo, è in condizioni gravissime e la prognosi è riservatissima. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti una bombola usata per portare in pressione il macchinario per la presso-fusione dell'alluminio è esplosa, colpendo tubature che servono a trasportare olio bollente. I cinque feriti, di età compresa tra i 38 e i 67 anni, sono stati trasportati - secondo quanto emerge dall'Areu, l'azienda regionale emergenza urgenza - agli ospedali di Milano, Parma e Cremona. 

IN AGGIORNAMENTO