Con l'Avviso 6 del 2022 Fondimpresa (vedi QUI) finanzia piani formativi condivisi rivolti alle nostre imprese aderenti in materia di innovazione tecnologica e digitale di prodotto e di processo. La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20 milioni di euro ed è suddivisa in quattro macro aree, Nord, Centro, Sud e Isole e la macro area D su base multiregionale. I progetti di innovazione digitale e tecnologica nelle imprese aderenti devono prevedere l'introduzione di nuovi prodotti o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti e devono richiedere in una o più fasi della realizzazione o del trasferimento la formazione del personale.   

(Nel video Sofia Bondi, Area Formazione Fondimpresa)

Quali processi sono compresi e chi può fare domanda

Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell'impresa, inclusi i cambiamenti significativi nelle tecniche e nelle attrezzature o nel software. Possono presentare la domanda di finanziamento sia le imprese beneficiarie dell'attività di formazione già aderenti sia i soggetti qualificati da Fondimpresa. In tutti i piani formativi, il coordinamento scientifico e metodologico dovrà essere curato da uno degli enti di ricerca previsti dall'Avviso. 

Quando presentare la domanda

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9:00 del 14 febbraio fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2023. I piani formativi verranno finanziati seguendo l'ordine cronologico di presentazione, dopo la valutazione svolta da un comitato tecnico nominato dal fondo. 

Con Fondimpresa la formazione crea il futuro del Paese.