Fondimpresa è il fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Finanzia la formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende aderenti, attraverso piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le parti sociali. La vision di Fondimpresa è promuovere la competitività delle aziende e l'occupabilità delle lavoratrici e dei lavoratori. Oggi Fondimpresa offre diversi strumenti di finanziamento tra loro complementari, adatti a tutte le realtà aziendali, quali il conto formazione, il contributo aggiuntivo e il conto di sistema.

(Nel video Sara Damato e Angelica Magno, Promozione e Sviluppo Pmi Fondimpresa)

Strumenti di finanziamento

Il conto formazione è un conto individuale dedicato con cui ogni azienda può gestire la formazione delle proprie dipendenti e dei propri dipendenti in modo autonomo e immediato, utilizzando le risorse finanziarie accantonate.

Il contributo aggiuntivo è uno strumento pensato per dare l'opportunità alle piccole e medie imprese di utilizzare le risorse del conto formazione aggiungendo le risorse collettive del conto di sistema.

Il conto di sistema è un conto collettivo di carattere solidaristico, ideato per sostenere i processi di sviluppo nelle macro e piccole imprese, favorendo l'aggregazione di tali imprese sulla base di fabbisogni comuni in ambito settoriale e in ambito territoriale. Sicuramente le sue peculiarità sono massima trasparenza e parità di accesso alla formazione finanziata attraverso la partecipazione agli avvisi pubblici.

Le ultime opportunità

Fondimpresa ha stanziato 5 milioni di euro per l'Avviso 5 del 2022 (video QUI) con contributo aggiuntivo per la realizzazione di piani formativi aziendali e interaziendali rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e a lavoratori over 50 delle Pmi aderenti di dimensioni minori. Ha stanziato altri 20 milioni di euro per l'Avviso 6 del 2022 (video QUI) dedicato all'innovazione tecnologica e digitale di processo e di prodotto.

Una grande opportunità è data dalla congiunzione tra Fondimpresa e l'avviso Fondo nuove competenze di Anpal che ha come obiettivo quello di innalzare il livello del capitale umano, offrendo da un lato l'opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori di acquisire nuove e maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti necessari e utili per adattarsi ai continui e mutevoli cambiamenti del mercato del lavoro e, dall'altro lato, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi in risposta a quelle che sono le transizioni ecologiche e digitali previste dal nostro Pnrr.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito fondimpresa.it.