Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil comunicano con soddisfazione l’esito del referendum con cui è stata approvata l’ipotesi di accordo del primo contratto integrativo aziendale di Coop Alleanza 3.0. Dalla straordinaria partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, di cui va dato atto alle strutture territoriali e alle Rsa e Rsu dell’importante lavoro svolto, è emersa un’ampia maggioranza di approvazione, con oltre il 75% di voti favorevoli. Dal 1° gennaio 2023, entrerà così in vigore il primo contratto integrativo aziendale unico di Coop Alleanza 3.0.

"La consultazione ha promosso il lavoro che i mesi di trattativa hanno prodotto, evidenziando il valore di avere un unico riferimento contrattuale per i circa 16.000 dipendenti di tutta Italia. Le assemblee partecipate hanno permesso di valutare e valorizzare il risultato raggiunto, così come sono state espresse criticità su alcune mediazioni individuate, come emerge dal 22%di voti contrari, poco più del 2% invece, pur partecipando alla consultazione, ha preferito non esprimere un voto", spiegano le tre sigle di categoria.

Sarà obiettivo delle organizzazioni sindacali far vivere e applicare correttamente il nuovo Cia.In tal senso, nei prossimi giorni si terranno gli incontri territoriali preventivi sull’organizzazione del lavoro, tema su cui nelle assemblee c’è stata una particolare attenzione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.