Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Fermiamo la strage

Valle d'Aosta, muore operaio alla Thermoplay in seguito a una caduta

foto di Marco Merlini
Foto: Marco Merlini
  • a
  • a
  • a

L'uomo, 47 anni, si trovava su una grata a tre metri di altezza. Annus horribilis per le vittime sul lavoro in regione, ha commentato il segretario della Fiom Cgil del territorio, Fabrizio Graziola

SI chiamava Davide De Stasio, aveva 47 anni ed era originario di Perosa Canavese. L'uomo è l'ennesima vittima di un infortunio sul lavoro in Valle d'Aosta, in questo 2022. Il fatto è accaduto a Pont-Saint-Martin nel pomeriggio di giovedì 21 luglio, presso lo stabilimento della Thermoplay di via Viola, azienda che produce sistemi d'iniezione a canale caldo per lo stampaggio di materie plastiche. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo è morto sul colpo dopo essere caduto da una grata posta a un'altezza di circa tre metri. 

“Un altro lavoratore, che non rientra più a casa - ha commentato Fabrizio Graziola, segretario generale della Fiom Valle d'Aosta -. Uno strazio infinito, perché lo abbiamo ribadito in tutte le sedi che la sicurezza è al primo posto, perché in “palio" c’è il bene più prezioso, la vita. Non è solo uno slogan, è la verità. Ci sono delle indagini in corso e non ci ergiamo a giudici, quindi non entriamo (per ora) nel dettaglio su ciò che è avvenuto. Ma come Fiom Cgil vogliamo vederci chiaro e la multinazionale Thermoplay ci dovrà dare delle risposte, visto che la tragedia è avvenuta nello stabilimento. Senza puntare il dito, perché non è il momento. È morto un lavoratore, un metalmeccanico, in un’azienda che per anni ha fatto della sicurezza il suo baluardo, eppure è successo qui, è accaduto oggi ed è successo nuovamente in Valle d’Aosta".