Fra la direzione aziendale della Comar condensatori, (azienda di Crespellano (in provincia di Bologna) che occupa circa 30 dipendenti), Rsu e Fiom, è stato sottoscritto un accordo aziendale che prevede quanto segue: Il riconoscimento di un premio di risultato (Pdr) di mille euro uguale per tutti. Un ulteriore rafforzamento delle norme anti-disciminatorie. La conferma di permessi retribuiti illimitati per visite mediche, secondo quanto previsto dall’accordo..

Altri punti qualificanti dell'intesa: la conferma di permessi retribuiti illimitati per assistere i figli di età inferiore ai tre anni, sempre nell’ambito di quanto previsto dall’accordo. Vengono concordati ulteriori incontri informativi su investimenti, situazione finanziaria e occupazionale. L’accordo è stato votato dalle lavoratrici e dai lavoratori a grande maggioranza.

"Il contratto sottoscritto dimostra come sia possibile, pur in un momento complessivamente difficile, allargare i diritti e aumentare i salari anche nella piccola e media impresa metalmeccanica del terrritorio", rileva la Fiom Cgil di Bologna.