“Si sono tenute oggi le assemblee unitarie di tutti i lavoratori e le lavoratrici Alitalia sulla situazione della compagnia ed in vista della manifestazione del prossimo 14 aprile”. È quanto riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “è proseguito il percorso assembleare avviato dall’inizio dell’anno con il coinvolgimento di più di 1000 persone di tutte le categorie della compagnia tra piloti, assistenti di volo e addetti di terra”.

“Nelle assemblee - sottolineano infine le organizzazioni sindacali - è stata ribadita la necessità di affrontare la situazione di carattere emergenziale relativa agli stipendi di tutti i lavoratori della compagnia in amministrazione straordinaria, sollecitando il governo sulla necessità di nuovi ristori dovuti alla situazione emergenziale a seguito della crisi del settore a causa della pandemia. Contemporaneamente va affrontata la questione dell’avvio della Newco con la necessità di non cedere ai diktat europei e di avviare un canale di dialogo con tutte le parti in causa istituzionali ed aziendali per lavorare sul piano industriale in un’ottica di sviluppo e di mantenimento dei livelli occupazionali”.

Leggi anche

Lavoro

Alitalia, bonifici da pochi euro. L'ira dei dipendenti. "La compagnia è al collasso"

Dopo la decisione unilaterale dei commissari di pagare ai lavoratori metà degli stipendi, questa mattina gli importi sono stati accreditati. Amara sorpresa per le maestranze
Alitalia, bonifici da pochi euro. L'ira dei dipendenti. \"La compagnia è al collasso\"
Alitalia, bonifici da pochi euro. L'ira dei dipendenti. \"La compagnia è al collasso\"