Si è concluso il ciclo di incontri della Cgil spezzina nelle scuole del territorio, un percorso di formazione andato avanti da febbraio ad aprile, che ha visto i segretari generali delle categorie, esponenti dello Spi e funzionari assumere il ruolo di “docenti” e che ha coinvolto le classi quarte e quinte degli istituti professionali Fossati Da Passano ed Einaudi Chiodo, dell'istituto alberghiero Casini, dell'istituto agrario Arzelà, del liceo Scientifico Pacinotti.

La storia del sindacato, il suo ruolo e le sue caratteristiche, le norme contrattuali, come districarsi nella giungla dei contratti, come scrivere un curriculum e presentarsi a un colloquio di lavoro, la sicurezza sui luoghi di lavoro: questi i temi al centro dei quattro moduli formativi, da due ore ciascuno, che si sono tenuti nelle quattro scuole.

“È stata un'esperienza bellissima e formativa prima di tutto per noi dirigenti e militanti sindacali – afferma Giorgia Vallone, responsabile formazione per la segreteria della Camera del lavoro spezzina -. Abbiamo incontrato ragazze e ragazzi curiosi, vivaci, desiderosi di conoscere la realtà del mondo del lavoro e del sindacato, con la volontà di essere soggetti attivi per il loro futuro e nella società. Abbiamo imparato tanto, soprattutto a metterci in discussione, a calibrare il nostro linguaggio e i nostri contenuti sulle esigenze dei ragazzi”.

“Molti studenti, specialmente negli istituti professionali, hanno già avuto esperienze lavorative – prosegue la sindacalista -, spesso precarie e saltuarie. Quello che abbiamo tenuto è stato un confronto interattivo, uno scambio reciproco, con molti interrogativi e temi suggeriti proprio dagli studenti. Un progetto che riproporremo anche in futuro e che contribuisce a rendere il nostro sindacato più orizzontale e permeabile al contatto con i giovani e alle loro tematiche. Crediamo che un progetto del genere possa essere replicato in tante altre realtà e che rappresenti il modo migliore di fare formazione per il nostro sindacato”.