Il ricordo
Draghi, Lama fu protagonista dello sviluppo del Paese

A cento anni dalla nascita, il premier rievoca "con commozione" la figura del leader sindacale. "Uomo coerente e coraggioso, ha guidato la Cgil in anni terribili, opponendosi in modo fermo alla brutalità dell'estremismo"
“A nome di tutto il governo, voglio ricordare con commozione la figura di Luciano Lama in occasione del centenario dalla sua nascita”. A dirlo, in un messaggio inviato alla Cgil, è il presidente del Consiglio Mario Draghi: “Partigiano, sindacalista e senatore della Repubblica, Lama è stato uno dei protagonisti dello sviluppo economico, sociale e civile dell'Italia. Uomo coerente e coraggioso, ha guidato la Confederazione generale italiana del lavoro in anni terribili, in cui l'Italia era sconvolta dalla violenza e dal terrorismo”.
Per il premier, Lama “ha contribuito in modo decisivo al mantenimento della pace sociale nel Paese, difendendo gli interessi dei lavoratori e opponendosi in modo fermo alla brutalità dell'estremismo. La sua azione incessante a difesa dei più deboli, la sua costante opera di mediazione e la sua convinta difesa della democrazia, hanno permesso al sindacato di acquisire un ruolo centrale nella modernizzazione del Paese e di rendere grande l'Italia”.