"Un importante accordo per tutti i lavoratori Alitalia, che garantisce una stabilità retributiva fino a settembre 2022". A dirlo sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo, commentando l'intesa raggiunta con Alitalia in amministrazione straordinaria al ministero del Lavoro sulla cassa integrazione: "L'intesa è propedeutica al tavolo con il ministro Orlando, convocato per venerdì 8 ottobre, nel quale saranno stabiliti gli ammortizzatori sociali per la tutela e l'accompagnamento del lavoratori nell'arco del piano industriale di Ita".

I sindacati plaudono anche all'approvazione "in Parlamento della mozione, presentata dalla maggioranza, che impegna il governo sull'occupazione, sulla garanzia dell'applicazione del contratto nazionale da parte di Ita (nel rispetto dell'articolo 203 del decreto Rilancio) e sugli asset strategici della manutenzione e dell'handling che devono rientrare nel piano Ita".

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo così concludono: "Ci aspettiamo che il management aziendale di Ita cambi rotta, seguendo la direzione indicata dal Parlamento, per permettere una partenza serena e proficua della nuova compagnia il prossimo 15 ottobre. In assenza del cambio di rotta auspicato, la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori continuerà fino a quando non avremo risposte alle nostre richieste".