PHOTO
Continua l’impegno della Flc Cgil per Gaza. Il prossimo 9 ottobre il sindacato della conoscenza della Cgil ha organizzato un evento online alle ore 14:30 dal titolo “La distruzione dell’identità del popolo palestinese: come il genocidio colpisce i luoghi della conoscenza”.
Questi i partecipanti:
- Francesca Albanese, Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati
- Saed Erziqat, Segretario generale Gupt
- Donatella Della Porta, Docente della Scuola Normale superiore di Pisa
- Sara Giudice, Giornalista e scrittrice
- Gianna Fracassi, Segretaria generale FLC CGIL
Il dibattito in diretta streaming su YouTube e Facebook, si legge in una nota della Flc, “offrirà un momento di riflessione su quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania, con particolare riferimento alla cancellazione della cultura, della storia e dell’identità palestinese e della stessa costruzione del suo futuro. Si tratta della distruzione sistematica di strutture scolastiche e universitarie, di sussidi e strumenti di conoscenza e ricerca, oltre all’uccisione di docenti e personale”.
Verrà inoltre esplorato, continua la nota, “il ruolo delle organizzazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza attive sulle due sponde del Mediterraneo”.
La Flc ricorda la “fortissima mobilitazione sociale contro il genocidio, che ha visto il nostro sindacato e la Cgil impegnate nello sciopero generale e in diverse e continue manifestazioni di piazza. Auspicando a mantenere sempre vivo il filo fra pensiero e azione collettiva, apriamo uno spazio di confronto fra sindacati, italiano e palestinese, ed esperte di diritto internazionale, di movimenti sociali e della realtà palestinese”.