Un festival di cinema dedicato ai temi del lavoro, nato nel 2020 per celebrare i cinquant'anni dello Statuto dei lavoratori. È il Job Film Days che si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre a Torino. Sei giorni di cinema e lavoro con molte visioni, che si dislocano nelle sale principali della città più altri luoghi che ospitano gli eventi speciali. Dai concorsi alle sezioni specifiche, dall'occupazione delle donne alla presenza di Francesca Comencini, è un programma ricco e pieno (disponibile qui sul sito ufficiale).

La direttrice Annalisa Lantermo racconta il festival a Collettiva: "Job Film Days è un festival che vuole unire il mondo del lavoro e quello del cinema - esordisce -. Scegliamo titoli recenti o recentissimi, come tutti i festival, con al centro le tematiche del lavoro a livello internazionale. Quest'anno in particolare abbiamo una sezione sul lavoro delle donne e una sul lavoro nell'Est Europa". Ospite speciale della kermesse sarà poi la regista Francesca Comencini: "Ha sempre affrontato il lavoro nei suoi film - spiega la responsabile -, per questo l'abbiamo invitata: giovedì 29 darà vita a un masterclass, saremo lì con il pubblico a chiacchierare con lei su come si sviluppa il lavoro sullo schermo".

Sono previste proiezioni, incontri coi registi, iniziative con i partner: Cgil, Cisl e Uil, ma anche tanti altri soggetti come Inail, Camera di commercio, CNA di Torino, Ordini professionali. "Faremo un evento al Politecnico nell'ambito della Notte dei ricercatori - per esempio -, proiettando un film su una studiosa che ha trascorso anni in altissima montagna".

Poi ci sono le sezioni competitive, ovvero i concorsi: "Da due diventano tre. Uno è dedicato ai cortometraggi europei sul lavoro, girati da registi under 40. Poi c'è il concorso lungometraggi documentari e di finzione, anch'esso internazionale: ci sono arrivati più di cento film, ne abbiamo selezionati sette. Infine la novità di quest'anno: un laboratorio di scrittura sul lavoro, con 15 ragazzi e ragazze italiane. Anche qui è previsto un premio". In definitiva, conclude Annalisa Lantermo, "vogliamo unire lavoro, cinema e cultura. Vogliamo coinvolgere anche coloro che abitualmente non vanno al cinema". Per chi non potrà essere a Torino nei giorni del festival, i film in concorso saranno disponibili in streaming sulla piattaforma mymovies.

Da parte loro Cgil, Cisl e Uil Torino partecipano attivamente al festival, di cui condividono lo spirito e le potenzialità. "Cinema e lavoro, infatti, in tutte le loro articolazioni, rappresentano un intreccio che può permettere di conoscere, comprendere, riflettere e maturare - scrivono le sigle -. Troppo spesso la velocità di un’immagine sui social può dare l’impressione di aver capito tutto in pochi secondi. La comunicazione che semplifica temi complessi anziché stimolare la riflessione genera le 'tifoserie', che dividono e impoveriscono: a favore o contro l’immigrazione, a favore o contro la politica, a favore o contro il sindacato. Il Job Film Days, attraverso il cinema, affronta invece temi sociali e legati al lavoro – dalle morti sul lavoro al lavoro precario, dallo sfruttamento a chi alla fine ce la fa e prende in mano il proprio destino - e lo fa con la forza delle immagini e delle storie, con approfondimenti e analisi che non lasciano il pubblico indifferente".

La fase di profonda trasformazione che stiamo vivendo, aggiungono, la transizione energetica, la tutela dell’ambiente, le guerre vecchie e nuove, gli equilibri geopolitici richiedono il coinvolgimento consapevole dei cittadini: "La responsabilità delle organizzazioni sindacali è di tenere tutto insieme, senza lasciare indietro nessuno".

Di seguito gli eventi che vedono la partecipazione di Cgil, Cisl e Uil Torino:

- 14 settembre ore 12.00 conferenza stampa al Polo del '900
Francesco Lo Grasso - Segreteria Uil Torino e Piemonte

- 27 settembre ore 20.30 inaugurazione del festival al Cinema Massimo
Federico Bellono - Segreteria Cgil  Torino

- 28 settembre ore 15.00 proiezione al Cinema Massimo del film A ciel ouvert (Svizzera, 2022, su cantiere edile) con dibattito
Mario De Lellis - Segreteria Filca Cisl Torino

- 29 settembre ore 10.00 proiezione al Politecnico del film Between two dawns (Turchia/Francia/Romania/Spagna, 2021, su infortunio lavoro) con dibattito
Ivana Veronese - Segreteria Uil Nazionale

- 30 settembre ore 18.30 proiezione al Cinema Greenwich del film Factory to the workers (Croazia, 2021, su autogestione fabbrica) con dibattito
Emanuele Di Nicola - Collettiva

- 1° ottobre ore 20.30 chiusura festival con premiazione e film di chiusura
Cristina Maccari - Segreteria Cisl Torino Canavese

Il sito ufficiale del festival