Parte domenica mattina, 18 novembre, dalla stazione Ostiense di Roma il primo Treno della memoria dello Spi-Cgil, sul quale salgono circa 600 anziani e pensionati e oltre 150 giovani dell’Udu e della Rete degli studenti medi. Un’iniziativa lanciata dal sindacato dei pensionati della Cgil, e voluta dal segretario generale Carla Cantone, proprio un anno fa in occasione dell’assemblea delle donne dell’organizzazione, per rinsaldare il rapporto tra generazioni e perché gli anziani possano concretamente tramandare ai giovani la memoria della deportazione.

Il viaggio
Il treno – organizzato grazie all’associazione torinese Terra del fuoco, che da anni cura i viaggi della memoria – farà tappa a Firenze, Bologna e Verona e impiegherà quasi un giorno intero per raggiungere Cracovia. Il 20 novembre giovani e pensionati saranno nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau dove daranno vita ad una commemorazione davanti al Mausoleo dell’Olocausto. Il giorno seguente, invece, faranno visita al ghetto di Cracovia e si riuniranno in assemblea per discutere tutti insieme sul tema della memoria. Il 22 novembre giovani e pensionati risaliranno sul treno per fare ritorno in Italia, dove arriveranno il giorno seguente.

La maratona della memoria
Una vera e propria maratona della memoria ha accompagnato la preparazione di questo viaggio. Nel febbraio scorso giovani e pensionati si sono infatti ritrovati insieme a Sant’Anna di Stazzema, luogo di uno dei più atroci eccidi perpetrati dai nazisti nel nostro paese. Lo Spi ha poi deciso di celebrare a Casa Cervi a Gattatico l’annuale Festa di LiberEtà, in omaggio al tributo di sangue pagato in nome della libertà, della democrazia e dell’antifascismo dalla famiglia Cervi. In ottobre si sono tenute invece molte iniziative in luoghi simbolo della lotta di Resistenza, della deportazione e della barbarie nazista come Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Ferramonti di Tarsia (Cosenza), Fossoli, Roma e Verona.

Un treno 2.0
Sarà un treno 2.0. E’ stato aperto infatti un sito (www.untrenopernondimenticare.it) su cui saranno inseriti in tempo reale resoconti scritti, video, audio e fotografici. Sarà presente inoltre RadioArticolo1, che si collegherà ogni giorno alle 15.30 per raccontare con i protagonisti le tappe salienti del viaggio e le loro impressioni.
Anche Rassegna.it seguirà passo dopo passo il treno con aggiornamenti quotidiani.