"Per l’imminente messa in scena al teatro Petruzzelli di Bari del mozartiano 'Don Giovanni' il neo riconfermato commissario straordinario Carlo Fuortes ha proceduto alla selezione dei professori d’orchestra mediante un sorteggio". Lo afferma in una nota Silvano Conti, coordinatore nazionale della Slc Cgil area produzione culturale.

“In nessun teatro - osserva il sindacalista - si è mai verificato che i professori di una orchestra chiamati a una produzione lirica siano stati selezionati con l’ordalia del sorteggio, avendo ogni opera proprie peculiarità esecutive e necessita anche di particolari attitudini soggettive nella corretta esecuzione della stessa. Le professionalità, le esperienze, le capacità acquisite per il neo-riconfermato commissario non sono evidentemente criteri di selezione, così come per il ministero, al di là dei proclami, la stabilità occupazionale della Fondazione non è elemento fondante della qualità produttiva del Teatro".

"I lavoratori dipendenti dalle Fondazioni liriche sinfoniche, dalle istituzioni concertistiche orchestrali, dai teatri di tradizione e i professionisti tutti del settore - si legge nella nota - ritengono pesantemente offensivo e mortificante quanto accaduto al Petruzzelli di Bari e, esprimendo la piena solidarietà della categoria, denunciano la non più sostenibile condizione di un modello produttivo imposto al Teatro basato sulla precarietà dei corpi artistici, delle maestranze e dei tecnici".