Sabato 20 giugno la “Carovana antimafie” farà tappa a Perugia. L’iniziativa, promossa da Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria, assieme ad Arci, Libera e Avviso pubblico, è arrivata ormai alla sua ventunesima edizione, e quest’anno ha scelto come filo conduttore del viaggio lungo lo Stivale (partito quest’anno da Reggio Calabria) le periferie, luoghi di malessere sociale e spesso di forte pressione malavitosa, ma anche realtà in cui crescono e si sviluppano esperienze positive, di aggregazione civica e sociale, che si contrappongono ai contesti di illegalità.

A Perugia, l’appuntamento è nel piazzale della stazione di Fontivegge, dalle ore 17, dove i carovanieri incontreranno i rappresentanti di sindacati e associazioni della regione, e si confronteranno con una delle realtà urbane più problematiche del capoluogo umbro. È previsto anche un incontro con gli operatori delle Unità di strada, che sono impegnati sul territorio in un importante lavoro di prevenzione e riduzione del danno, sia sul fronte delle dipendenze da sostanze stupefacenti, che nell’ambito della prostituzione.

Il viaggio della carovana, dopo aver attraversato Calabria, Basilicata, Campania, Lazio e Umbria, proseguirà poi a fine giugno nelle Marche, in Emilia Romagna e in Toscana, per concludere la prima parte a Bruxelles, il 30 giugno, e ripartire di nuovo a settembre e ottobre, quando sarà nel resto d'Italia e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia. Nelle varie tappe, saranno coinvolti magistrati, sindaci, operatori sociali e cittadini.