Domani, mercoledì 8 luglio, il Parlamento Europeo, in seduta plenaria, voterà una mozione riguardante il TTIP (Trattato di libero scambio transatlantico). "La mediazione che sta prendendo corpo attraverso i gruppi maggioritari in parlamento, PPE e S&D - scrive in una nota la Flai Cgil nazionale - darà sostegno alla realizzazione del Trattato in spregio a tutte le posizioni contrarie espresse in questi mesi dalla Società Civile, dalle Associazioni Ambientaliste e democratiche".

"Come è noto - prosegue il sindacato - più di un milione e novecentomila persone hanno espresso parere contrario al TTIP, tramite la rete. In particolare la consultazione pubblica promossa “on line” dalla Commissione Europea sull’ISDS ha evidenziato che il 97% degli oltre centocinquantamila pareri espressi, erano decisamente contrari a tale meccanismo che consegna alle Multinazionali il potere di portare in giudizio gli Stati Sovrani".

"Nel corso di questi mesi, come Flai, abbiamo fornito una costante informazione e preso posizione di forte contrarietà al TTIP, anche con particolare riferimento al tema della sicurezza alimentare conclude il sindacato - Anche domani esprimeremo la nostra contrarietà, twittando #FLAICGILcontroTTIP cui seguiranno le nostre motivazioni e tutte quelle di quanti condivideranno le nostre ragioni".