A partire dalla prima settimana di novembre, apre a Lecce e provincia il Sol, il Servizio di orientamento al lavoro della Cgil e di Nidil, la struttura sindacale della Cgil che rappresenta i lavoratori in somministrazione (ex interinali) e i lavoratori atipici.

"Il Sol – spiega la Cgil locale – è dedicato a informare e supportare i giovani e i disoccupati su opportunità di formazione e lavoro. Il servizio nasce dall'esigenza del sindacato di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici si sono riversati in modo particolarmente drammatico su lavoratrici e lavoratori".

"Orientare al lavoro", infatti – continua il sindacato –, "significa accompagnare le persone nel tragitto, a volte anche difficoltoso, che inevitabilmente nel corso dell'esistenza il lavoratore si trova a dover affrontare, per aiutarli a fare chiarezza su quali siano i propri obiettivi e le proprie possibilità".

Per i Sol, "orientare al lavoro, quindi, vuol dire anche far conoscere alle persone il vasto 'mondo' delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro, informarle sui propri diritti e sulla loro esigibilità, sostenerle nella ricerca attiva del lavoro, fornendo gli strumenti essenziali per destreggiarsi in maniera consapevole e autonoma nel mondo del lavoro".

Ai Sol, dunque – nota ancora la la Cgil salentina –, "non si rivolgono solamente persone in cerca di prima occupazione, ma anche chi cerca un nuovo lavoro, o chi ha bisogno di aggiornare le proprie competenze per rendere più fruibile e spendibile sul mercato del lavoro il proprio curriculum vitae".

Gli orari di apertura al pubblico del nuovo servizio Cgil sono i seguenti: lunedì e martedì a Lecce, presso la Cgil in via Merine, 33; mercoledì a Tricase, presso la Cgil di via Murri, 4; giovedì a Galatina, Cgil di via Stella; venerdì a Casarano, alla Cgil di via Trebbia, 1.