Un altro colpo al Jobs Act: il Comitato europeo dei diritti sociali accoglie le contestazioni della Cgil. Dopo il pronunciamento interviene il segretario generale, Maurizio Landini: "Ora riapriamo la discussione. Serve il reintegro per i licenziamenti ingiusti".

Il 13 febbraio l'ex presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato Cgil, Cisl e Uil. I sindacati confederali hanno accolto a Corso d'Italia il leader brasiliano, che ribadito: "Non mi arrenderò". Nella stessa giornata, sempre a Roma, si è svolto l'incontro tra delegati e dirigenti sindacali di Slc e Fiom per affrontare il dramma del lavoro in appalto collaborando tra categorie: appalti e diritti negati, una ferita da curare. Incontro governo-sindacati sul tema delle pensioni, le organizzazioni chiedono risposte sulle risorse disponibili.

L'assemblea generale della Cgil di Bologna ha chiesto in un ordine del giorno la verità sui mandanti, gli esecutori e i depistaggi relativi all’omicidio di Giulio Regeni e ha invitato a sottoscrivere l'appello di Amnesty International: "Liberate Patrick Zaki". Un'altra forte presa presa di posizione arriva da Anpi, sindacati, partiti e associazioni: appello contro fascismi, razzismi e guerre.

Accordi, scioperi e vertenze
Scoppia il caso Air Italy: l'azienda va in liquidazione, il sindacato chiede garanzie. Il 25 febbraio sarà sciopero nazionale del trasporto aereo. Unicredit annuncia seimila esuberi, per la Cgil inaccettabile. Migliaia in cassa integrazione, al via la trattativa Auchan-Conad. Ericsson licenzia ancora, 150 esuberi. Vende e dimezza il personale: scoppia il caso Adler. Irideos, firmato il contratto integrativo. Legno, il 21 febbraio sarà sciopero generale.

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Appalti e diritti negati, una ferita da curare
di Davide Orecchio
    
Il film / La fabbrica che ha vinto l'Oscar
di Emanuele Di Nicola

Catania, la crisi del welfare in una città in dissesto
di Rosa Maria Di Natale

Rider e welfare aziendale, il vecchio che avanza?
di Giuliano Guietti

Maria Michetti, vivere e lottare per un mondo migliore
di Emiliano Sbaraglia

Vertenza Alpitel: difendiamo lavoro e salario
di Simona Caleo

Sviluppo insostenibile senza la ricerca
di Roberta Lisi    

Cile, le cause del risveglio sociale sono profonde
di Susanna Camusso e Sergio Bassoli